L’avvento dell’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente numerosi settori, spingendo le istituzioni a riflettere sulle modalità più efficaci per integrare queste tecnologie all’avanguardia nel tessuto socio-economico. In questo contesto si inseriscono le azioni degli EDIH, gli European Digital Innovation Hub, chiamati a sostenere imprese e PA nell’adozione di tecnologie avanzate come l’AI, la cyber security e l’high-performance computing.
AI Magister è uno degli EDIH “Seal of Excellence” finanziati dal Governo italiano con le risorse del PNRR. Il suo compito è erogare alle imprese a condizioni particolarmente vantaggiose, tramite le 4 Università e le 13 aziende consociate, servizi legati ai processi di digitalizzazione e alle tecnologie di Intelligenza Artificiale. con una dotazione di circa 5 milioni euro da spendere entro la fine del 2025.
La proposta prevede servizi di First Support, Test Before Invest, Formazione e Supporto alla ricerca finanziamenti pubblici e privati.
Il bando
La dotazione di questo primo bando è di 500 mila euro che saranno utilizzati per finanziare i servizi precedentemente elencati con sconti dal 30% al 100% in base alla tipologia del servizio e alla dimensione delle aziende interessate secondo questa tabella
Il massimale di agevolazione ottenibile da ogni azienda è pari a 40.000 euro.
Qui di seguito il bando con tutti i dettagli dell’agevolazione.