È nata la Italian Digital SME Alliance, sodalizio tra associazioni datoriali, PMI e professionisti.
Indice degli argomenti
La nascita dell’associazione
Associazioni datoriali, PMI sviluppatori di software e professionisti si sono dati appuntamento il 3 luglio al Palazzo delle Stelline di Milano, la sede italiana del Parlamento europeo, per creare questa nuova alleanza per il digitale.
La Italian Digital SME Alliance si propone di garantire la promozione, lo sviluppo e la rappresentanza delle imprese del settore digitale italiano in ambito europeo e internazionale in coordinamento con l’associazione continentale European Digital SME Alliance, favorendo la creazione di networking e l’accesso a progetti internazionali collegati con i fondi europei.
Il ruolo di Assintel
Assintel è uno dei soci fondatori insieme a CNA Milano, Confimi Industria Digitale, Unione Artigiani della provincia di Milano, Digital Building Blocks, ANACAM, Blockchain Italia, Newen, RTC, Tanaza, Daniele Tumietto, Massimiliano Mandarini, Massimo Vanetti. Presidente della nuova realtà è Fabio Massimo, Vice Presidente Vicario Domenico Galia, componenti di Giunta il direttore di Assintel Andrea Ardizzone, Dante Pozzoni, Marco Accornero, Alberto Giusti.
“La connessione con la dimensione europea è sempre più importante per lo sviluppo del nostro mercato: le PMI digitali hanno fame di networking, di condivisione di competenze, di creazione di reti che permettano di aprirsi a nuovi mercati e a progettualità di maggior respiro – commenta Andrea Ardizzone, direttore Assintel -. Ma tutto ciò è difficile da costruire per la singola impresa: l’associazione diventa fondamentale driver facilitatore e aggregatore, in questo caso creando un ponte con le altre realtà cugine di tutta Europa”.