Digital Transformation

M.I.A. Lombardia, l’Edih dedicato alla trasformazione digitale delle imprese lombarde

Al via la Manufacturing Innovation Alliance (M.I.A.) Lombardia, un European Digital Innovation Hub (Edih) dedicato a supportare le imprese produttive lombarde nelle sfide della digitalizzazione. Composto da un network di 12 partner con pluriennale esperienza, il progetto si sviluppa nell’ambito della politica industriale europea e nazionale ed è finalizzato a creare un polo unico di competenze per facilitare la trasformazione digitale delle aziende.

Pubblicato il 17 Lug 2024

M.I.A Lombardia


Supportare le imprese produttive lombarde nelle sfide della digitalizzazione: è questo lo scopo di Manufacturing Innovation Alliance (M.I.A.) Lombardia – European Digital Innovation Hub, un network composto da 12 partner sviluppatosi nell’ambito della politica industriale europea e nazionale.

I 12 partner di M.I.A. Lombardia compongono un network con pluriennale esperienza in attività di supporto alle imprese, in grado di creare un unico polo che comprende le competenze necessarie per agevolare la trasformazione digitale, facendo sistema ed erogando i servizi necessari, massimizzando al contempo le risorse a disposizione.

Una vera e propria alleanza in grado di garantire capillarità su tutto il territorio lombardo, coperto in maniera uniforme, offrendo al contempo vicinanza alle imprese di ogni dimensione e attive nei principali settori industriali, con particolare focus su quello manifatturiero.

M.I.A, l’Edih della Lombardia

M.I.A. Lombardia è uno degli European Digital Innovation Hub (poli europei di innovazione digitale, o Edih) nati nell’ambito del programma UE per la trasformazione digitale, Digital Europe.

Il progetto promosso dal partenariato ha conseguito il Seal of Excellence – Sigillo di Eccellenza, assegnato dalla Commissione alle proposte presentate nell’ambito di alcuni programmi di finanziamento europei, e ha ricevuto un finanziamento di 5,8 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR (M4 C2 i2.3).

Un percorso che prende vita attraverso l’erogazione di servizi sviluppati ad hoc per l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi aziendali in ottica Industry 4.0, e l’accesso ad aiuti di Stato e finanziamenti la cui intensità varia in base alle dimensioni delle stesse, con un’attenzione particolare nei confronti delle realtà piccole, destinatarie di soluzioni finanziate fino al 100%.

I 12 partner di M.I.A. Lombardia – European Digital Innovation Hub sono: Digital Innovation Hub (DIH) Lombardia di Confindustria Lombardia; Confartigianato Imprese Lombardia; Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Lombardia; Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio (EDI); EIT Manufacturing; EIT Digital; MADE Competence Center Industria 4.0; Intesa Sanpaolo; Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia (AFIL); Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C); Lombardia Aerospace Cluster (LAC); Cluster lombardo Scienze della vita.

“Abbiamo fortemente voluto il progetto di M.I.A. Lombardia, un European Digital Innovation Hub (EDIH) di cui siamo i coordinatori e riteniamo che creare le sinergie tra tante realtà già radicate sul territorio e che rappresentano le imprese, significhi aumentare l’impatto che il nostro ecosistema potrà avere sulla manifattura lombarda e italiana”, commenta Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center Industria 4.0.

“M.I.A. Lombardia è un progetto concreto di politica industriale, è un’opportunità per le aziende che mira a recuperare il gap digitale e il DIH Lombardia di Confindustria Lombardia è a disposizione di tutte le imprese per attivare percorsi di trasformazione digitale che vadano a migliorare il tessuto economico regionale”, aggiunge Stefano Poliani, Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia.

Un catalogo di servizi per la trasformazione digitale delle imprese

La proposta di M.I.A. Lombardia ha come focus principale individuare per le aziende un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, studiando e sviluppando progetti “fatti su misura”, basandosi sul grado di maturità digitale di ciascuna impresa.

I 12 partner di M.I.A. Lombardia possono inoltre vantare un’esperienza pregressa in tema di supporto alle aziende e orientamento alla trasformazione digitale, che si traduce in attività coerenti con quelle messe a disposizione dal partenariato.

Le 12 realtà compongono infatti una piattaforma già strutturata ed efficace che, nel complesso, può contare su:

  • oltre 220.000 aziende rappresentate negli anni (un panorama che copre tutte le dimensioni e diverse aree produttive)
  • più di 200 progetti di innovazione digitale e trasferimento tecnologico
  • oltre 30.000 programmi di orientamento e formazione erogati
  • finanziamenti per 2 milliard di euro a sostegno di 1.700 progetti, e per 3,7 miliardi di euro a supporto di progetti di Ricerca e Sviluppo.
  • 600 Assesment di maturità digitale
  • 7 eventi di brokeraggio internazionale
  • 6 attività di supporto alla creazione di ecosistemi ed alla gestione di progetti di filiera

Un’esperienza che si è tradotta in un ampio catalogo di servizi a supporto della trasformazione digitale. Le differenti aree di specializzazione delle 12 realtà che fanno parte del partenariato sono alla base di un’infrastruttura in grado di coprire tutti gli ambiti di intervento relativi al processo di digitalizzazione di un’impresa, dalla Cybersecurity Industrial ai Big Data Analytics, dall’Intelligenza Artificiale alla tecnologia 5G fino al Cloud ibrido.

Ogni azienda può scegliere le tipologie di servizio più utili al raggiungimento dei propri obiettivi e sulla base di esigenze specifiche, partendo da un Audit preliminare che fotografa la situazione e individua necessità e possibili strumenti e processi da attivare, per proseguire poi con altre azioni come il Test Before Invest, la Consulenza vera e propria, la Formazione e l’Accesso al credito.

M.I.A. Lombardia, da subito un forte interesse dalle imprese del territorio

Un’offerta che ha già attirato un forte interesse da parte delle imprese del territorio. Il 18% dei 5,8 milioni di finanziamento ricevuti dall’Edih lombardo, infatti, è già stata erogata per attività e interventi formativi aventi come fine la transizione digitale di aziende lombarde, soprattutto PMI.

Ad oggi sono 120 (il 22% dell’obiettivo assegnato) le PMI lombarde che hanno avuto accesso tramite M.I.A. Lombardia ai programmi sviluppati, oltre 20 grandi aziende.

Questi numeri dimostrano che le imprese lombarde hanno accolto con favore la possibilità di accedere alle attività promosse dal network, riconoscendone il valore a tal punto da partecipare con cofinanziamenti ai progetti attivati, investendo in maniera autonoma e diretta circa 440.000 euro, portando così il valore complessivo dei servizi fruiti a 1,49 milioni di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4