Nella giornata di venerdì 7 aprile si è tenuta a Düsseldorf una riunione del G20 dedicata al tema della digitalizzazione dell’industria (Digitising Industry). L’incontro è stato dedicato a studiare come la rivoluzione tecnologica e digitale sta influenzando commercio e investimenti a livello mondiale e il suo impatto su clima ed energia.
Indice degli argomenti
La posizione della Germania
Il Governo tedesco, ospite della giornata e rappresentato dalla ministra degli Affari economici e dell’Energia Brigitte Zypries, si è espresso in favore della diffusione di Internet a livello globale entro il 2025, della condivisione degli standard tecnologici e dell’introduzione di programmi di educazione digitale permanenti per tutti i cittadini. In altre parole, ha spinto per una digitalizzazione che si sviluppi in maniera armoniosa su scala globale, anche in ambito industriale.
E quella dell’Italia
Per l’Italia ha partecipato alla riunione il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che nel suo intervento ha evidenziato come l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione siano fenomeni che “devono essere governati con grande attenzione per rendere più inclusivi possibile i benefici derivanti del commercio Internazionale e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti negativi della globalizzazione”.
In questo senso, ha argomentato il Ministro, la leva più importante è rappresentata dalla promozione degli investimenti che hanno un ruolo cruciale per rendere l’innovazione economicamente e socialmente sostenibile. Si tratta di tematiche cruciali che, proprio per questo, verranno affrontate nel corso della riunione dei Ministri dell’Industria del G7 in programma sotto la Presidenza italiana a Torino il prossimo 25 e 26 settembre.
Il Ministro ha quindi presentato ai suoi omologhi degli altri Paesi i tratti salienti del Piano Nazionale Industria 4.0 mettendo in risalto non solo la significativa dotazione finanziaria a copertura dei vari strumenti che lo compongono ma anche le sue caratteristiche peculiari di neutralità tecnologica e settoriale a sostegno degli investimenti privati.