La tradizione qualche volta fa rima con l’innovazione. Si può così riassumere l’iniziativa voluta dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo economico, finalizzata a sostenere la capacità competitiva delle PMI attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi che rappresentano un pezzo di storia del Made in Italy.
La misura, pubblicata questa settimana sulla Gazzetta Ufficiale, prevede la concessione di agevolazioni alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1 gennaio 1967.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale e l’ampliamento della sua protezione.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 4,5 milioni di euro e sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software.
Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dal 4 aprile 2017. Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina.