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Pharma e Digital Transformation: la visione dei CIO

Uno spaccato della situazione nel settore farmaceutico secondo 59 leader IT su argomenti chiave come Digital Strategy, Budget/Priorities, Customer Capabilities e Technology & Innovation

Pubblicato il 23 Nov 2019

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Giunto alla sua ventesima edizione, il CIO Survey 2018 di Harvey Nash e KPMG è il più grande sondaggio sulla leadership IT nel mondo, con quasi 4.000 CIO e dirigenti tecnologici intervistati in 84 paesi, che rappresentano oltre 300 miliardi di dollari di budget speso per l’IT.

Nello specifico, il report per settore industriale relativo al Pharma, fornisce un’istantanea delle risposte di 59 leader IT su alcuni argomenti chiave (Digital Strategy, Budget/Priorities, Customer Capabilities e Technology & Innovation), sottolineando le differenze rispetto agli altri settori analizzati.

Nel complesso, il digital divide continua ad avere un impatto sull’industria farmaceutica. Sfruttare l’ecosistema digitale emergente per guidare il valore complessivo dell’azienda continua a costituire una sfida per i CIO in questo settore. Mancano una chiara visione e strategia digitale e questo è evidente dalla lentezza dell’adozione di automazione intelligente all’interno dell’IT rispetto a funzioni fondamentali come la catena di approvvigionamento.

Inoltre, i CIO continuano a lottare con lo sfruttamento dei dati per guidare le intuizioni sulla redditività del cliente; avere una singolo visualizzazione dei canali dei clienti e miglioramento dell’esperienza del cliente, mostrando una mancanza di integrazione tra la strategia digitale e una roadmap dell’architettura dei dati.

Ecco che si assiste all’emergere di un nuovo ruolo nel settore farmaceutico, il Chief Digital Officer, che guiderà il l’innovazione necessaria, mentre i CIO continuano a essere spinti verso i ruoli delle operazioni IT tradizionali, che stanno rapidamente diventando automatizzati e traslati al cloud.

Il mondo Pharma vive anche una grande trasformazione dal punto di vista normativo con un framework in evoluzione che impatta in modo sempre più importante sui prodotti, sui processi e sulle modalità di controllo e di gestione. In questo senso è sempre più importante la tematica legata alla serializzazione e tracciabilità dei farmaci, così come le prospettive di un Pharma 4.0 digitale che cambia tutto il settore farmaceutico o ancora gli sviluppo della Precision Medicine e del Precision Care.

Per visualizzare l’infografica in versione integrale, potete farlo da qui.

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