A Toluca, nei pressi di Città del Messico, l’impianto Nescafé Nestlé produce circa 1 milione di barattoli di caffè solubile al giorno. Nel 2013, l’azienda ha ampliato la capacità di produzione dell’impianto del 40%, investendo circa 125 milioni di dollari per farne la più grande fabbrica di caffè solubile nel mondo. A questi livelli di rilevanza e produzione, prevenire le interruzioni operative e garantire la continuità di servizio è critico per l’attività di Nestlé sia per incrementare la sicurezza delle persone e la disponibilità delle linee di produzione, che per prolungare la durata delle apparecchiature. L’approccio reattivo alla gestione delle performance degli asset esponeva l’azienda e i dipendenti a rischi critici e incertezze quotidiane.
Dopo il forte calo di produttività dovuto a 8 interruzioni non pianificate della distribuzione dell’energia elettrica in un anno, incluso un incidente dovuto a un cortocircuito in una sezione non monitorata che ha causato un blocco di 14 ore costato all’azienda circa 588.000 dollari, adottare EcoStruxure™ Asset Advisor ha permesso a Nestlé di passare a strategie di manutenzione predittiva per la gestione degli asset critici permettendo al personale di affrontare in modo proattivo eventuali problemi e quindi, evitare costose interruzioni non pianificate che possono costare fino a 52.000 dollari all’ora.
“La scelta di collaborare con Schneider Electric è stata naturale, dato che avevamo già iniziato a lavorare insieme nei nostri impianti di Francia e Svizzera – spiega Luis Gilberto López Páez, del team per i sistemi elettrici di Nestlé Toluca Cafés – Da quando abbiamo adottato EcoStruxure Asset Advisor, abbiamo potuto individuare punti critici e affrontarli prima che si trasformassero in problemi, il che ci ha risparmiato costose interruzioni di servizio e ha aumentato la nostra capacità di rispondere ai cambiamenti nella domanda, per offrire ai clienti un miglior servizio e ridurre anche l’impatto ambientale della nostra operatività”.
Infatti, il software di Schneider Electric permette di avere visibilità in tempo reale e di monitorare da remoto 24 ore su 24 i sistemi elettrici, consentendo di prevenire e gestire i problemi prima che si trasformino in incidenti critici con strumenti di analisi avanzata che riducono i rischi per la sicurezza, evitano interruzioni non previste, perdite di operatività e costosi interventi di manutenzione. Con i dati degli asset critici connessi, Asset Advisor consente al personale dedicato ai sistemi elettrici di Nestlé di acquisire decisioni critiche consapevoli per intervenire personalmente o affidarsi al Digital Service Hub di Schneider Electric, mentre i sistemi funzionano in modo ottimale per più tempo.
“Con il software EcoStruxure – commenta Frédéric Godemel, Executive Vice President, Power Systems e Services di Schneider Electric – offriamo a clienti come Nescafé più visibilità, più resilienza, flessibilità per migliorare l’efficienza operativa senza ulteriori costi e senza impatto ulteriore sull’ambiente; in ultima analisi, il nostro obiettivo è essere considerati gli esperti a cui rivolgersi quando si tratta di servizi per i settori industriali critici”.