formazione

Nasce Club DII: innovazione e networking tra studenti e imprese nel Nord Est

Club DII è una nuova iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e Fondazione UniSmart, volta a promuovere l’innovazione e il networking tra studenti e imprese nel Nord Est. Include attività come hackathon, contest di innovazione e programmi di accelerazione per favorire il legame tra mondo accademico e lavorativo.

Pubblicato il 31 Ott 2024

club-dii-evento


Promuovere una cultura imprenditoriale e innovativa e creare un solido legame tra studenti e imprese: è l’obiettivo di Club DII, la nuova iniziativa frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova e Fondazione UniSmart con la sua Community di imprese.

Club DII, primo progetto di questo genere a sorgere nel Nord Est, include un programma di iniziative progettate per arricchire l’innovazione, la crescita professionale e le opportunità di networking tra studenti e studentesse del Dipartimento e le aziende, generando un dialogo costante e strutturato tra tutti gli attori coinvolti.

Agli studenti verrà data l’opportunità di partecipare ad attività esperienziali e formative che li rendano i protagonisti del futuro mercato del lavoro, mentre alle imprese il programma fornirà occasioni di employer branding di qualità, per trovare giovani figure professionali in linea con le loro esigenze, sempre più ricercate in un contesto segnato da un crescente talent shortage.

“Per il Dipartimento di Ingegneria Industriale facilitare il rapporto tra le imprese, gli studenti e il mondo della ricerca è un obiettivo che rientra pienamente nella Terza Missione”, dichiara il professor Fabrizio Dughiero, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova – in particolare per quanto attiene l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

“Con Club DII facciamo un passo avanti in questa direzione e, in senso più ampio, nella creazione di un network che metta Padova e il Nord Est al centro di un’economia della conoscenza in cui la connessione tra impresa e ricerca e l’attrattività verso le competenze più elevate sono tra i primi fattori di competitività”, aggiunge.

Club DII, le prossime iniziative

Sono già diverse le attività in programma, a partire da un Hackathon HR che si svolgerà il 26 e 27 novembre. La competizione vedrà responsabili HR, R&D Manager e studenti confrontarsi in una “maratona creativa”: due giorni su sfide legate alle risorse umane dove verranno adottati approcci ereditati dal service design e design thinking con l’obiettivo di far sedere allo stesso tavolo studenti e referenti aziendali, per sviluppare processi e servizi innovativi per il recruiting di profili ingegneristici e STEM.

In cantiere poi un Innovation Contest, competizione progettata per stimolare la creatività e l’innovazione, sfidando i partecipanti a sviluppare progetti rivoluzionari per risolvere problemi specifici.

A questo seguirà un Acceleration Program, percorso strutturato in cui idee di startup e progetti in fase di pre-seed riceveranno supporto intensivo e risorse fondamentali per una crescita rapida e sostenibile.

E poi ancora una Summer School di tre giorni in cui HR, referenti aziendali e studenti si immergeranno in un intenso programma su temi legati all’innovazione e all’imprenditorialità.

Le attività di amplificazione

A completare la proposta del nuovo Club DII c’è un percorso di formazione costruito ad hoc per gli studenti del Dipartimento chiamato “Design your Career” nel quale verranno applicate metodologie innovative a supporto degli studenti per progettare i loro percorsi di carriera, partendo dal percorso di studi e dalle loro aspettative di crescita professionale.

Previste inoltre delle networking breakfast, intitolate “Buon DII”, il cui primo appuntamento è in programma la mattina dell’11 dicembre: un momento informale per discutere di temi urgenti e interessanti tra un caffè e un cornetto.

Infine, è prevista la condivisione di una newsletter per comunicare, informare e coinvolgere studenti, aziende partner, docenti ed ex studenti sui principali output e progetti del Club DII.

“Parliamo di un mercato in cui il 90% delle organizzazioni globali faticano a trovare personale qualificato. Le ragioni sono molteplici, dal calo demografico fino a una crescente distanza tra il mondo universitario e quello lavorativo”, spiega Fabio Poles, Direttore Generale della Fondazione UniSmart dell’Università di Padova.

“Il Club DII nasce proprio per rispondere a queste sfide, dando alle aziende della UniSmart Community e agli studenti l’opportunità di incontrarsi e lavorare insieme, immaginando e costruendo un futuro professionale in cui le nuove generazioni non siano solo attratte, ma anche valorizzate e trattenute e dove le aspettative tra individuo, organizzazione e lo sviluppo delle carriere siano chiare e condivise”, aggiunge.

I promotori del nuovo Club DII

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova rappresenta un polo per ricerca, formazione e competenze in numerose aree dell’ingegneria che comprendono l’ingegneria aerospaziale, chimica, elettrica, dell’energia, dei materiali e meccanica.

La missione del Dipartimento è promuovere l’innovazione dell’ingegneria industriale e la competitività attraverso l’eccellenza nella ricerca e nella formazione.

Fondato nel 2012 dall’unione di sei Dipartimenti indipendenti, il DII ospita 50 laboratori di ricerca ed eroga 4 lauree di Primo Livello, 7 lauree di Secondo Livello, 2 programmi di Dottorato e 6 Master.

Il personale conta oltre 500 tra docenti, ricercatori, studenti di dottorato, assegnisti e borsisti di ricerca e personale tecnico e amministrativo. Gli studenti iscritti sono circa 6.300, di cui 1.700 matricole. Il Dipartimento vanta numerose collaborazioni a livello nazionale e internazionale con aziende, enti e centri di ricerca, ed è sede di diversi spin-off che ne testimoniano l’attitudine imprenditoriale.

UniSmart – Fondazione Università degli Studi di Padova è la fondazione dell’Ateneo nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream.

La Fondazione rappresenta il punto d’incontro tra Università, mondo imprenditoriale e stakeholder privati e pubblici, e promuove iniziative di Talent Engagement con l’obiettivo di valorizzare i Talenti dell’Ateneo e favorire il loro coinvolgimento per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, sperimentare nuove competenze, sviluppare relazioni e farsi conoscere dalle aziende.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2