INDUSTRIAL SOFTWARE

Siemens potrebbe acquisire Altair Engineering: ecco il significato industriale di un’operazione fortemente strategica

Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg Siemens starebbe valutando l’acquisizione di Altair Engineering, fornitore di software per l’ingegneria con sede nel Michigan, noto per soluzioni avanzate in HPC, CAE, analisi dei dati e AI. L’acquisizione sarebbe tra le più significative per Siemens, in linea con la sua strategia di puntare a un’offerta basata su software.

Pubblicato il 25 Ott 2024

Simulazione_Shutterstock_1053687884


Siemens starebbe pensando di acquisire Altair Engineering, fornitore di software per l’ingegneria. A dare la notizia è Bloomberg che riporta fonti vicine all’operazione.

Con sede nel Michigan (Usa), Altair Engineering è una software house specializzata nella simulazione che fornisce tecnologie per progettare e ottimizzare prodotti e processi: soluzioni complete ed open-architecture per l’HPC (High-Performance Computing), computer-aided engineering (CAE), l’analisi dei dati e l’AI.

Se confermata, l’acquisizione di Altair Engineering sarebbe una delle più importanti realizzate dal colosso tedesco, visto che Altair ha un valore stimato di circa 8,9 miliardi di dollari.

Siemens valuta nuove opportunità nel settore del software

Altair Engineering ha visto una rapida crescita del valore delle sue azioni quest’anno (+72%) e secondo quanto riportato da Reuters starebbe esplorando la possibilità di vendita.

L’operazione non è data per certa: ci sono discussioni, ma Siemens non ha preso alcuna decisione definitiva in merito all’opportunità di procedere con l’acquisizione. Secondo Bloomberg c’è la possibilità che altri potenziali acquirenti manifestino interesse per Altair.

Altair, guidata dal fondatore e CEO James Scapa, sviluppa software di ingegneria per un’ampia gamma di settori, tra cui quello aerospaziale, automobilistico, energetico e dei servizi finanziari.

Si prevede che la domanda di questo tipo di strumenti sia destinata ad aumentare, dato che l’intelligenza artificiale continua a essere integrata nelle operazioni quotidiane in vari settori.

L’acquisizione sarebbe in linea con la strategia di differenziazione di Siemens, che sotto la guida del Ceo Roland Busch sta strategicamente spostando il suo focus dal business dei macchinari pesanti verso linee di prodotti a più alto margine, basate sul software.

L’acquisizione di Altair permetterebbe a Siemens di consolidare ulteriormente la sua posizione nel mercato del software e migliorare le sue capacità di fornire un servizio completo di soluzioni ingegneristiche complete per i suoi clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5