Siemens starebbe pensando di acquisire Altair Engineering, fornitore di software per l’ingegneria. A dare la notizia è Bloomberg che riporta fonti vicine all’operazione.
Con sede nel Michigan (Usa), Altair Engineering è una software house specializzata nella simulazione che fornisce tecnologie per progettare e ottimizzare prodotti e processi: soluzioni complete ed open-architecture per l’HPC (High-Performance Computing), computer-aided engineering (CAE), l’analisi dei dati e l’AI.
Se confermata, l’acquisizione di Altair Engineering sarebbe una delle più importanti realizzate dal colosso tedesco, visto che Altair ha un valore stimato di circa 8,9 miliardi di dollari.
Siemens valuta nuove opportunità nel settore del software
Altair Engineering ha visto una rapida crescita del valore delle sue azioni quest’anno (+72%) e secondo quanto riportato da Reuters starebbe esplorando la possibilità di vendita.
L’operazione non è data per certa: ci sono discussioni, ma Siemens non ha preso alcuna decisione definitiva in merito all’opportunità di procedere con l’acquisizione. Secondo Bloomberg c’è la possibilità che altri potenziali acquirenti manifestino interesse per Altair.
Altair, guidata dal fondatore e CEO James Scapa, sviluppa software di ingegneria per un’ampia gamma di settori, tra cui quello aerospaziale, automobilistico, energetico e dei servizi finanziari.
Si prevede che la domanda di questo tipo di strumenti sia destinata ad aumentare, dato che l’intelligenza artificiale continua a essere integrata nelle operazioni quotidiane in vari settori.
L’acquisizione sarebbe in linea con la strategia di differenziazione di Siemens, che sotto la guida del Ceo Roland Busch sta strategicamente spostando il suo focus dal business dei macchinari pesanti verso linee di prodotti a più alto margine, basate sul software.
L’acquisizione di Altair permetterebbe a Siemens di consolidare ulteriormente la sua posizione nel mercato del software e migliorare le sue capacità di fornire un servizio completo di soluzioni ingegneristiche complete per i suoi clienti.