Il mercato globale dei robot collaborativi (cobot) ha superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023, nonostante una ripresa della domanda più lenta del previsto dopo la pandemia: è quanto riportano i nuovi dati di Interact Analysis.
Guardando al futuro, l’azienda di intelligence di mercato prevede che il mercato globale dei cobot vedrà un aumento del 22% nelle consegne durante il 2024 e prevede che continuerà a crescere con un tasso superiore al 20% annuo fino al 2028.
Le previsioni di crescita del mercato dei cobot per i prossimi anni
La crescita annuale dei ricavi per i cobot è stata circa dell’11,9% nel 2023, nonostante un anno difficile per la produzione, condizioni economiche difficili e problemi nella catena di fornitura.
La domanda di robot collaborativi nelle industrie automobilistiche e delle nuove energie è rimasta alta lo scorso anno, ma la domanda di cobot in elettronica e semiconduttori è calata significativamente, portando a una piccola traiettoria a V tra il 2022-24.
Si prevede che gli ordini provenienti dalle industrie dei semiconduttori e della logistica rimbalzeranno nel 2024, ma tassi d’interesse elevati potrebbero frenare gli ordini durante l’anno in corso.
Secondo il rapporto, la Cina dominerà il mercato globale dei robot collaborativi nel medio termine, ma è anche la regione in cui si prevede che il ricavo medio per unità (ARPU) cadrà più drasticamente, con l’aumento della concorrenza sul mercato.
Il tasso di crescita del mercato dei cobot nelle altre regioni si avvicinerà a quello della Cina dopo il 2025 e si prevede che il prezzo medio di mercato globale per i cobot aumenterà leggermente tra il 2023 e il 2028 con la crescita della domanda per robot collaborativi in grado di gestire carichi maggiori.