La trentunesima edizione di SPS – Smart Production Solutions si terrà a Norimberga dall’8 al 10 novembre 2022, un paio di settimane prima del solito nella speranza di evitare i problemi con il Covid che hanno reso impossibile tenere le scorse edizioni in presenza.
L’edizione 2022 della principale fiera europea focalizzata esclusivamente sull’automazione e sull’IT per l’industria si svolgerà in 13 padiglioni della fiera di Norimberga, su una superficie espositiva di circa 100 mila metri quadrati dove esporranno le proprie soluzioni tecnologiche oltre 1100 fornitori di tecnologie (un po’ meno dell’ultima edizione pre-pandemia nel 2019). Dall’Italia sono confermati 51 espositori.
All’evento in presenza si affiancherà un evento digitale complementare chiamato “SPS on air” che sarà accessibile sia live durante i 3 giorni di fiera sia successivamente on demand.
La parte convegnistica si concentrerà sia nel Live Studio di “SPS on air” sia in fiera, dove nel padiglione 3 si terrà un forum comune organizzato dalle associazioni ZVEI e VDMA.
Quest’anno gli argomenti principali delle tavole rotonde, delle presentazioni di prodotti o delle conferenze sono i seguenti:
- Trasformazione digitale/Industria 4.0
- Comunicazioni industriali
- Sicurezza e protezione
- Nuovi metodi logistici e integrazione di robot
- Modelli di controllo e visualizzazione intelligenti e basati sui dati
- Sensori intelligenti
- Drives
- Casi di utilizzo dell’intelligenza artificiale
- Sostenibilità nell’automazione
Nel padiglione 6 poi ci sarà lo stand collettivo ”Automation meets IT” con circa 16 espositori. Qui i visitatori potranno informarsi approfonditamente su temi specifici e di ricevere una consulenza individuale da parte dei fornitori. Le tematiche trattate allo stand comune sono le seguenti:
- Gestione degli asset
- Servizi basati su cloud
- Servizi incentrati sui dati
- Manutenzione preventiva
- OPC Unified Architecture