Zebra Aurora™ è la piattaforma software in grado di facilitare la configurazione e la messa a punto di soluzioni di tracciamento e di controllo qualità sia che si abbia bisogno di scanner industriali fissi per tracciare i pacchi mentre si spostano attraverso il magazzino e la distribuzione o di telecamere intelligenti di machine vision per l’ispezione della qualità durante la produzione. Ed è il cuore di molte funzionalità esclusive offerte da Zebra Technologies Corporation, impegnata nella progettazione, produzione e vendita di prodotti per l’identificazione automatica e l’acquisizione dei dati.
Infatti, Zebra Aurora è stata progettata da zero per essere facile da configurare, implementare e gestire e per ridurre il numero di clic e passaggi necessari agli operatori per implementare soluzioni di automazione industriale che in questo modo, richiedono meno formazione e offrono un livello impareggiabile di semplicità di gestione. L’interfaccia elegante e facile da usare di Zebra Aurora è progettata per rendere confortevole qualsiasi livello di utente, dall’esperto al principiante, che viene facilmente guidato attraverso le fasi comuni del processo.
Zebra Aurora e le funzionalità esclusive di machine vision
Già nei primi minuti di utilizzo, gli utenti possono sperimentare modalità nuove e intuitive di lavorare con le immagini catturate. Non da ultimo, le barre di scorrimento sono state eliminate e l’interfaccia offre agli operatori un’esperienza immersiva, più simile a quella di un editor fotografico rispetto a quella offerta dai software tradizionali di machine vision.
Oggi, Zebra Aurora è già in grado di offrire soluzioni efficaci per la lettura dei codici a barre e di machine vision, ma in futuro diventerà ancora più potente. Grazie all’acquisizione di Adaptive Vision (ora Aurora Vision) e Matrox Imaging, aziende specializzate in sistemi di machine vision, Zebra Aurora può sfruttare i migliori algoritmi e soluzioni disponibili, semplificando la maggior parte delle applicazioni di automazione industriale.
L’ultima versione di Zebra Aurora include uno strumento OCR (Optical Character Recognition) basato sul deep learning molto semplice da utilizzare: basta che gli operatori evidenzino l’area di lettura e il software è in grado di leggere il resto senza dover analizzare tutti i caratteri. Inoltre, Zebra ha integrato un nuovo strumento di lettura dei codici a barre che offre agli utenti un algoritmo aggiuntivo per leggere persino i codici 2D più difficili.
Zebra paragona la sua ampia offerta di software a una cassetta degli attrezzi: “nessuno si affida a un solo cacciavite per completare un complesso lavoro di costruzione, quindi perché scegliere un solo strumento di machine vision?” In futuro, con l’acquisizione della famiglia di prodotti Matrox al portafoglio, Zebra potrà continuare ad integrare ai propri sforzi di sviluppo i nuovi strumenti best-of-breed. L’obiettivo è quello di offrire agli utenti le soluzioni migliori e più appropriate per soddisfare le loro esigenze applicative aziendali.
Articolo originariamente pubblicato il 11 Gen 2023