Il DEX si propone anche come un training center perché offre una formazione qualificata, personalizzata e multidisciplinare a scuole, università, aziende, associazioni. Di fronte a 160 giornate di formazione con 1800 partecipanti tra scuole, università, aziende e associazioni nel 2019, l’irrompere della pandemia ha obbligato a un ripensamento dell’offerta formativa al DEX che fino ad oggi ha visto alternarsi 464 webinar per un totale di 62.334 iscrizioni.
Dall’inizio della pandemia, Siemens propone al mondo dell’industria webinar e confronti diretti con i propri specialisti su tematiche di digitalizzazione per approfondire funzionalità e tematiche su prodotti, soluzioni e sistemi inclusi nel proprio portfolio. “Dati che dimostrano quanto le aziende manufatturiere, seppur per un periodo lontane dalle officine, abbiano la necessità di investire in formazione qualificata per lo sviluppo e la trasformazione digitale delle proprie imprese”, continua Busetto.
Anche la formazione destinata a scuole e università si è trasformata. Le 12 scuole professionali che collaborano con il DEX hanno potuto contare su corsi online interattivi in cui oltre 400 docenti hanno avuto l’occasione di interagire con gli operatori e i tecnici Siemens al lavoro sulle macchine del DEX. Stessa formula è stata pensata per la decima edizione del corso universitario “Macchine Utensili” gestito da Siemens in collaborazione con il Politecnico di Milano, distaccamento di Piacenza, per gli studenti del terzo anno di Ingegneria meccanica.
Riprendono intanto alcuni incontri e corsi in presenza
Viste le disposizioni governative sulla pandemia da Covid-19, è ora possibile riprendere in presenza sia incontri one-to-one con le imprese interessate a comprendere da vicino i vantaggi e le tecnologie a supporto della digitalizzazione, sia alcuni corsi formativi. In previsione a fine febbraio, le lezioni del nuovo corso “Machine Tool Digital Lab” per gli studenti del quinto anno di Ingegneria meccanica del Politecnico di Milano – distaccamento di Piacenza. Il corso è focalizzato sull’utilizzo del gemello digitale o digital twin come strumento innovativo per la progettazione e ottimizzazione delle macchine utensili.