Arpa Industriale – azienda piemontese di laminati ad alta pressione – si è aggiudicata il premio SAP Innovation Awards 2022 nella categoria Social Catalyst per lo stabilimento di nuova generazione FENIX®, costruito da zero con l’obiettivo di realizzare una nuova linea di produzione dedicata agli innovativi materiali per l’interior design. Arpa Industriale ha implementato soluzioni avanzate SAP (come SAP Manufacturing Execution e SAP Analytics Cloud) e SAP Business Technology Platform per ottenere informazioni in tempo reale e analisi predittive in fabbrica, così da automatizzare la produzione e ottimizzare le operazioni. Inoltre, grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, prestazioni e sostenibilità migliorano costantemente.
I SAP Innovation Awards premiano e celebrano i risultati di aziende e manager lungimiranti che hanno sfruttato le potenzialità delle più recenti soluzioni e tecnologie SAP per rivoluzionare l’industria e il mercato, aiutare il mondo a funzionare meglio e migliorare la vita delle persone. Per l’edizione 2022, il riconoscimento globale è stato conferito da una giuria SAP e da leader di pensiero e di comunità che hanno selezionato i 25 vincitori tra centinaia di storie di innovazione. Arpa Industriale è stata l’unica azienda italiana a livello internazionale ad essere entrata nel novero dei vincitori.
Arpa Industriale si aggiudica il premio SAP Innovation Awards 2022 per lo stabilimento di nuova generazione FENIX Credits: FENIX
Indice degli argomenti
Una fabbrica per innovazione di prodotto e processi ecologici
“Grazie alle best practice e alle funzionalità di automazione intelligente integrate nel funzionamento della fabbrica che utilizzano le soluzioni di produzione e supply chain di SAP, la visione di Arpa Industriale di un modello riproducibile per l’eccellenza operativa e la sostenibilità dell’Industria 4.0 è diventata realtà. Utilizzando dashboard, analisi predittive e automazione integrata nelle soluzioni SAP, possiamo identificare le best practice e insegnarle alle macchine, ai sistemi e agli operatori della fabbrica” racconta Stefano Rossetti, direttore di produzione Arpa Industriale e capoprogetto della nuova fabbrica FENIX.
Unificando le sue operazioni globali attraverso la trasformazione digitale del processo produttivo di FENIX, Arpa Industriale è riuscita a ridurre dell’80% il consumo di energia ed acqua, a ridurre quasi a zero gli scarti utilizzando algoritmi di apprendimento automatico delle best practice, a migliorare di oltre sei volte la produttività, e a ottenere risparmi sui costi pari a 750.000 euro.
L’Industria 4.0 premia nel mondo un design italiano di qualità
“Arpa Industriale è un perfetto esempio di come la tecnologia utilizzata nel suo pieno potenziale permetta di raggiungere risultati d’eccellenza, riconosciuti oggi a livello globale anche dai SAP Innovation Award. Oltre 60 anni di investimenti nella ricerca e un impegno nell’implementazione di tecnologie all’avanguardia in ottica Industry 4.0 hanno aiutato l’azienda a raggiungere una reputazione globale di primissimo livello, che premia un design italiano innovativo e una qualità dei prodotti unica e riconosciuta sul mercato nazionale e internazionale” dichiara Giacomo Coppi, Head of Digital Supply Chain and Manufacturing, SAP Italia e Grecia.
La storia completa è disponibile a questo link.