Formazione 4.0

SAP e Umana formano giovani talenti in grado di gestire i nuovi modelli di business delle imprese

Al via dal 29 novembre 2021, Consultant4Innovation: il percorso di Alta Formazione di Umana per consulenti gestionali certificati SAP Business One. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza stimolante e di crescita per catapultare i giovani talenti dalla scuola in azienda e sostenere le imprese nell’individuare i professionisti atti a garantire la continuità trasformazionale e innovativa

Pubblicato il 25 Nov 2021

shutterstock_621622667


Una delle trasformazioni più consistenti provocate dall’emergenza sanitaria riguarda l’accelerazione della richiesta digitale da parte delle aziende e il cambiamento sensibile del mercato del lavoro che ha definito la necessità di nuove professioni, nuovi percorsi formativi e nuove competenze. Ovviamente, la trasformazione che le aziende stanno affrontando per diventare imprese intelligenti, resilienti e sostenibili deve essere sostenuta da una combinazione armoniosa di professionisti con specifiche competenze ed esperienze su progetti innovativi e da giovani talenti capaci di portare nuove idee e conoscenze maturate nei loro percorsi di studi.

Nasce per questo motivo, Consultant4Innovation, l’Academy di Alta Formazione di Umana – Agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero del Lavoro – per consulenti gestionali certificati SAP Business One – software di gestione aziendale progettato per le piccole e medie imprese – : una figura professionale altamente specializzata, in grado di scegliere, integrare e ottimizzare diverse tecnologie in base alle specifiche necessità delle aziende, alle strategie di business adottate e a una visione sugli sviluppi futuri. I candidati che avranno l’opportunità di intraprendere questo percorso dal 29 novembre, affronteranno un’esperienza stimolante e di crescita, saranno coinvolti nei processi aziendali e potranno contribuire a ottimizzarne le funzioni di business attraverso soluzioni informatiche innovative.

“In un periodo caratterizzato da un dinamismo mai visto prima, dove l’unica vera certezza è il cambiamento, acquisire competenze in ambito digitale per un giovane significa assicurarsi una prospettiva di carriera professionale gratificante. Siamo lieti di lavorare con Umana e i nostri Partner al programma Consultant4Innovation che offre ai giovani una solida e sicura transizione dalla formazione al lavoro, e alle aziende che sapranno trarre il meglio dai nuovi talenti una continuità di trasformazione e innovazione” dichiara Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, SAP Italia e Grecia.

Un’opportunità di futuro per i giovani e un valore strategico per le piccole e medie imprese

Le selezioni per accedere all’Academy sono rivolte a diplomati e laureati con curriculum di tipo tecnico funzionale (o diplomati ITS). Il CV ideale è quello di laureati in discipline Economiche, Statistica o Ingegneria Gestionale. La predisposizione al ruolo e l’interesse verso il settore sono fondamentali e persone laureate in matematica, fisica o altre ingegnerie rappresentano un’ottima base di partenza. Le attitudini fondamentali sono: senso di responsabilità, desiderio di imparare costantemente, capacità di ascolto delle esigenze dei clienti, motivazione e un forte orientamento al risultato.

In altre parole, questo specialista possiede una naturale propensione alle sfide, motivazione e passione per il mondo delle tecnologie informatiche, attitudine alla gestione della pianificazione, al lavoro in team e ai rapporti interpersonali. La conoscenza della lingua inglese, consolidata attraverso soggiorni all’estero, costituirà un elemento importante in fase di selezione. La ricerca è attiva su tutta Italia, l’onboarding è previsto presso aziende Partner SAP nelle province di Milano, Monza Brianza, Ancona, Padova, Verona, Roma.

“Le competenze digitali – aggiunge Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana – sono oggi un driver fondamentale per accedere ad un mercato del lavoro sempre più evoluto e competitivo. Ed è per questo che Umana e SAP, attraverso una progettazione coordinata, avviano percorsi come Consultant4Innovation, insistendo su un modello formativo capace di generare nuovo valore per i giovani e per le aziende dell’ecosistema fornendo ai giovani talenti competenze di natura tecnica orientata ai nuovi modelli di business delle imprese”.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5