Ricerche

Ricoh: alle aziende servono tecnologie flessibili per gestire il cambiamento

Una ricerca effettuata da Ricoh ha messo in luce come le aziende, per rispondere alle nuove domande dei consumatori, siano alla ricerca di tecnologie smart, flessibili ed efficienti

Pubblicato il 06 Mag 2019

intelligent enterprise automation


La richiesta che sempre più arriva alle aziende da parte dei consumatori è quella di ottenere prodotti e servizi a prezzi contenuti. Una domanda che potrebbe sembrare sfidante per le imprese ma che, in realtà, non viene vista in termini negativi dalle aziende stesse: è quanto emerge da una ricerca Ricoh, che ha interpellato 2.550 business leader di tutta Europa. In effetti il 63% del campione evidenzia come le nuove aspettative dei clienti siano un’opportunità per guadagnare vantaggio competitivo. Un altro 47% si spinge oltre, sottolineando come l’abbassamento dei prezzi richiesto dai clienti offra alle aziende la possibilità di aumentare il market share. Ovviamente, per riuscire a cavalcare questa richiesta, occorre impiegare tecnologie “smart” per aumentare l’efficienza e sviluppare il business.

Non caso il 69% dei manager si dice convinto che le tecnologie possano migliorare la gestione delle informazioni e aiutare a cavalcare il cambiamento. Anche se la maggioranza degli intervistati vorrebbe che le tecnologie fossero più flessibili per essere adattate velocemente alle specifiche esigenze dell’azienda. Proprio in questa direzione si sta muovendo Ricoh, come dimostra l’esperienza con il fornitore di servizi finanziari Rabobank: quest’ultimo aveva la necessità di automatizzare i processi relativi alle richieste di assicurazione. Grazie all’Intelligenza Artificiale oggi i dati vengono estratti in automatico dai differenti database e, in pochi minuti, sono resi disponibili al personale di Rabobank che si occupa della pratica.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5