Nella cornice dell’Assemblea dei soci UCIMU, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, oltre a presentare gli ultimi dati e le previsioni relativi all’andamento di mercato dell’industria italiana di settore, Riccardo Rosa è stato eletto presidente per il biennio 2024-2025. A passare il testimone è Barbara Colombo che conclude il suo mandato.
Nato a Legnano (MI) nel 1963, Riccardo Rosa ha conseguito il diploma di Liceo Scientifico presso l’Istituto San Celso di Milano. È presidente di ROSA ERMANDO Spa, azienda di riferimento a livello mondiale nel settore della produzione di macchine rettificatrici fondata dal padre Ermando nel 1964. Da oltre un secolo la famiglia Rosa opera nel settore metalmeccanico: a partire dalla fondazione della prima officina, nel 1890.
Da oltre 20 anni fa parte del Consiglio Direttivo di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ove è stato sia consigliere che vicepresidente. Dal 2020 al 2024 ha ricoperto la carica di vicepresidente.
Nominato nel corso dell’Assemblea dei Soci 2024 presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, è anche presidente di FONDAZIONE UCIMU, l’organizzazione senza scopo di lucro di UCIMU che opera come istituto per la ricerca economica e scientifica, per l’approfondimento culturale, lo sviluppo, la promozione e il sostegno delle imprese italiane costruttrici di macchine utensili e sistemi di produzione.
Dal 1998, anno di costituzione della società, è vicepresidente di CIMU, il Consorzio Italiano Macchine Utensili che controlla SATURN, fonderia per getti di ghisa per macchine utensili, rilevata nel 2000. Da ottobre 2015 è rappresentante di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE nel Consiglio Generale di FEDERMACCHINE, la federazione che rappresenta i costruttori italiani di beni strumentali, di cui è vicepresidente dal 2019. Dal 2022 fa parte della delegazione italiana di CECIMO, l’Associazione europea delle tecnologie manifatturiere e, da inizio 2024, ha l’incarico di Chairman del Gruppo Tecnico.