A fine dicembre Ucimu – Sistemi per Produrre ha reso note delle stime per il 2017 che vedono il valore complessivo della produzione in aumento del 4% a 5,7 miliardi di euro. Merito soprattutto dello sviluppo del consumo interno, mentre meno marcata (ma in ripresa) sarà la crescita dell’export (+1,7%). A tre mesi di distanza però si iniziano a sentire gli effetti degli incentivi previsti nel Piano Nazionale Industria 4.0 e Alfredo Mariotti, Direttore dell’Associazione, è convinto che la crescita sarà più robusta di quelle previsioni: “Crediamo che supererà i 6 miliardi”, ha detto.
Lo abbiamo intervistato affrontando diversi temi, dall’execution del piano all’importanza dell’informazione, ma anche di come non solo super e iper ammortamento, ma anche gli incentivi alla Ricerca e Sviluppo possono aiutare il settore manifatturiero a recuperare competitività.
Se sul super ammortamento Mariotti si è detto convinto che debba “diventare una misura strutturale”, sull’iperammortamento è invece dell’avviso che la scadenza a fine anno sia il giusto stimolo a movimentare gli investimenti.
Vi lasciamo al video!