Syncron Point of view

La nuova economia dei servizi per migliorare le attività di vendita e di post vendita



Indirizzo copiato

La disponibilità di macchinari as a service apre le porte a nuovi modelli di business più resilienti e sostenibili. L’esperienza di Syncron

Pubblicato il 20 mar 2024

Mauro Paretti

Global Head of Field Marketing, Syncron



economia dei servizi
Immagine di Syncron

Le aziende che operano nel settore manifatturiero devono affrontare una trasformazione radicale nei loro modelli di business: dalle enormi pressioni sui costi, alla richiesta di un business sempre più sostenibile, per arrivare alla necessità di fornire una migliore esperienza per i clienti. È necessario adattarsi a queste nuove e mutate condizioni di mercato e all’evoluzione delle aspettative dei clienti, con un modello di business in grado di essere competitivo e sostenibile.

Una nuova economia dei servizi

Tutti questi fattori stanno portando le aziende a un cambio di paradigma verso una nuova economia dei servizi. Il modello di business basato sulla produzione e vendita di macchinari e apparecchiature è ormai superato, le aziende stanno adottando modelli orientati ai servizi per offrire dispositivi e macchinari as-a-Service (EaaS). Un approccio dove è chiaro il passaggio da contratti di servizio incentrati sul prodotto a contratti di servizio basati sui risultati.

Questa transizione strategica pone l’accento sul valore fornito ai clienti attraverso risultati tangibili piuttosto che sulla mera fornitura di prodotti. Questo non solo aumenta la soddisfazione dei clienti allineandosi ai loro obiettivi, ma crea anche un flusso di entrate più coerente e prevedibile per i fornitori di servizi.

Per capitalizzare la nuova economia dei servizi, la trasformazione digitale è una necessità. La digitalizzazione permetterà anche di gestire e sfruttare meglio le risorse, aumentare la resilienza del business e a operare in modo più sostenibile.

Il concetto di Service Transformation

Con la Service Transformation di Syncron, si possono realizzare processi digitali, che consentono una maggiore chiarezza e un miglior controllo delle attività di vendita e delle fasi dell’assistenza post-vendita.

Questo grazie alla Connected Service Experience (CSX) Platform che permette di collegare tutti gli aspetti dei processi di aftermarket sostituendo i silos operativi con una visibilità end-to-end. Le piattaforme di CRM, ERP, PLM e EAM continueranno ad esistere, ma grazie alla piattaforma CSX sarà possibile ottenere efficienza e visibilità. Utilizzandofunzionalità avanzate per l’integrazione dei dati e i pacchetti predefiniti per la pianificazione dell’inventario, la determinazione dei prezzi e l’erogazione dei servizi, è possibile creare rapidamente servizi e operazioni di aftermarket integrati, in base alle diverse esigenze.

Le aree di differenziazione

  • Esperienza del servizio: mettere il servizio al centro del pensiero organizzativo.

Grazie a dati e analisi accurate su tempi di attività e consumo sarà possibile creare esperienze di servizio ancora migliori per i clienti e soddisfare le loro crescenti aspettative ed esigenze. Con un’offerta di servizi di qualità superiore in termini di garanzia, fornitura di servizi, pianificazione delle scorte, prezzi e altro ancora, è possibile aumentare la fedeltà, la fidelizzazione e la fiducia dei clienti.

  • Ottimizzazione del servizio:rivoluzionare il modo in cui i servizi vengono forniti ai clienti

Un monitoraggio e una pianificazione migliori possono migliorare attivamente l’efficienza operativa dell’intera azienda. Syncron sostiene anche programmi di sostenibilità aziendale, aiutando a ottenere i dati e le informazioni necessarie per ridurre l’uso di materiali e gli sprechi e migliorare l’impatto delle spedizioni. Ottimizzando il servizio, è possibile ridurre i costi delle risorse e dei tecnici, ridurre la dipendenza da competenze difficili da reperire e migliorare l’efficienza e la coesione operativa complessiva.

Ciò include un maggiore controllo degli aspetti legati all’inventario, come la disponibilità dei ricambi, e un più facile coinvolgimento dei concessionari.

  • Crescita dei servizi: aiutare le aziende a adottare la nuova economia dei servizi

Fornendo un servizio migliore e ottimizzato, migliorando l’esperienza del cliente e riducendo al minimo i tempi di inattività non pianificati, è possibile ottenere ricavi e quote di mercato costanti grazie alla fedeltà e alla fidelizzazione dei clienti. Questo porterà a un aumento dei ricavi, incrementando la redditività e sostenendo la crescita aziendale.

In sintesi, attraverso la piattaforma CSX e l’impegno per la servitizzazione, Syncron vuole offire alle organizzazioni una piattaforma per prosperare nella nuova era, sfruttando la potenza della tecnologia per guidare la crescita sostenibile e l’eccellenza operativa. Se le aziende abbracciano questi approcci trasformativi, possono aprire la strada a un futuro più resiliente, inclusivo e sostenibile per le generazioni a venire.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5