L’industria ha cessato da tempo di essere un sistema chiuso autosufficiente per diventare un terreno di processi dinamici e distribuiti tra un gran numero di imprese; contesto in cui l’informazione digitale gioca il ruolo di lubrificante e la Blockchain quello di garante dei dati. La capacità di registrare informazioni in modo sicuro e incontestabile tra più soggetti senza i vincoli dei tradizionali sistemi di gestione dei dati rende la Blockchain funzionale alla modernizzazione dei processi di produzione e di supply chain.
Con la Blockchain diventa più semplice condividere l’accesso e il controllo delle informazioni critiche nelle reti di produzione industriale più aperte e decentralizzate. Ad esempio in contesti dove non c’è (o non è opportuno avere) gerarchie nella gestione dei dati o in contesti in cui è importante verificare le informazioni che vengono registrate dai vari soggetti, come il tracciamento dei componenti, nelle fasi di controllo e test, anche per scopi di conformità normativa e di certificazione. Applicazioni in cui la tecnologia di blockchain offre molti vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali.
Indice degli argomenti
La Blockchain come registro condiviso tra soggetti cooperanti
Pensata per trarre vantaggio dalle tecniche algoritmiche di crittografia e di accesso con chiavi, la Blockchain sta oggi trovando nuove applicazioni dove occorre registrare dati in modo sicuro, non più solo nel campo delle transazioni finanziarie. Le capacità di controllo e verifica consentono alla Blockchain di creare registri che possono essere letti, aggiornati, gestiti e condivisi tra un gran numero di soggetti diversi. Una dote preziosa quando servono registrazioni efficienti e sicure in ambienti dove non è possibile centralizzare la gestione dei dati e non ci sono soggetti titolati a fare da garanti verso gli altri.
Adatte alla moderna industria digitale, le applicazioni di registro basate sulla Blockchain permettono di rivoluzionare il modo con cui si possono acquisire e gestiti i dati relativi a fasi di lavorazione, tracciamento di parti e prodotti finiti, contratti e transazioni. Con la Blockchain i reparti di una stessa impresa o soggetti indipendenti cooperanti possono condividere i dati di registro con le garanzie di sicurezza richieste quali, per esempio, l’immutabilità dei dati inseriti. Ogni blocco di dati, acquisito, verificato e quindi aggiunto alla Blockchain diventa parte del registro condiviso, dove i soggetti abilitati sono insieme proprietari e garanti dell’integrità dei dati.
Le applicazioni della Blockchain per l’industria
Le applicazioni della Blockchain per l’industria permettono di registrare le informazioni in modo sicuro nei contesti distribuiti e decentralizzati della moderna industria, laddove le tecnologie tradizionali incontrano problemi di sicurezza e di gestione. Per quali utilizzi nell’ambito industriale?
“Nella nostra esperienza, le applicazioni oggi più richieste riguardano il supporto dei processi di certificazione e di conformità – spiega Anthony Banche, CEO di Excentio Present, società del Gruppo Present specializzata nei servizi di blockchain -; principalmente si parla di industrie che operano in settori di produzione critici e fortemente regolamentati come, per esempio, dei campi farmaceutico e alimentare”. La Blockchain viene utilizzata per registrare i dati che servono a garantire qualità e rispetto delle normative, oltre a impedire che le informazioni memorizzate nel registro e distribuite tra soggetti diversi possano essere cancellate o manomesse.
“Abbiamo realizzato un sistema che preleva i dati dalle linee di produzione per ottenere in modo automatizzato il tracciamento e la certificazione del processo – continua Banche –; soluzione che, grazie alle competenze di Gruppo, possiamo integrare con i sistemi ERP e legacy già in uso in azienda”.
I vantaggi della scalabilità e rapida implementazione
La capacità della Blockchain di operare in ambienti condivisi si presta molto bene all’utilizzo attraverso servizi in cloud, mezzo che rende più veloci le implementazioni in contesti di fabbrica o centri logistici complessi.
“Il cloud rende semplice l’utilizzo della Blockchain nelle realtà di produzione geograficamente distribuite – spiega Banche – grazie a soluzioni e servizi customizzati che si appoggiano sulle più diffuse Blockchain pubbliche come Ethereum e Algorand. Soluzioni che realizziamo in forma modulare per velocizzare la realizzazione di POC e la creazione di servizi efficaci in ambiti che, oltre all’industria manufatturiera, si estendono all’energia e al settore sanitario”.
L’utilizzo del cloud è inoltre compatibile con i servizi che devono essere fruiti da un gran numero di utenti, per esempio, nell’ambito delle applicazioni rivolte ai consumatori. “Siamo in grado di implementare soluzioni Blockchain con supporto di tipo managed in cloud attraverso i servizi Amazon Managed Blockchain (AWS AMB) e IBM Blockchain Platform – precisa Banche -. Nel caso dei servizi che hanno un numero di utenti più limitato e che devono restare sotto il controllo dell’impresa o altra specifica autorità, abbiamo realizzato sviluppi stand-alone basandoci su strumenti come Hyperledger Besu e Hyperledger Fabric”.