Partnership

Kyndryl e Nokia sbloccano la potenza di LTE e 5G per l’Industria 4.0

L’accordo triennale estende i piani per co-innovare e accelerare l’implementazione di servizi di connettività wireless privata LTE e 5G flessibili, affidabili e sicuri nonché soluzioni Industry 4.0. Kyndryl raggiunge lo status Nokia Digital Automation Cloud (DAC), aumentando il numero di esperti e professionisti qualificati pronti a supportare i clienti in tutto il mondo

Aggiornato il 17 Feb 2023

shutterstock_777193084


Mentre le aziende cercano di accelerare la roadmap verso l’Industria 4.0, l’efficace implementazione di tecnologie avanzate di connettività wireless privata LTE e 5G diventa fondamentale per integrare tutte le operazioni aziendali in modo fluido, efficiente e sicuro. La potente partnership in espansione che lega Kyndryl e Nokia combina in modo sapiente capacità verticali e orizzontali e offre ai leader IT, OT e aziendali l’accesso all’innovazione, agli strumenti e agli esperti di cui hanno bisogno per mantenere la promessa, alimentata dalla rete e dall’edge computing, di trasformare digitalmente le loro operazioni.

Kyndryl e Nokia hanno sancito la loro alleanza globale in ambito rete ed edge computing nel febbraio 2022. Da allora la collaborazione è cresciuta in modo esponenziale, con oltre 100 impegni attivi con aziende globali, dalla consulenza o test, al pilotaggio, alla piena implementazione, in 24 paesi e il 90% degli attuali impegni sanciti con imprese nel settore manifatturiero industriale, tra cui multinazionali petrolchimiche, minerarie e del legname e aziende di servizi pubblici / energia. Oggi arriva l’annuncio dell’estensione di tre anni della loro partnership globale, con particolare attenzione allo sviluppo e alla fornitura di servizi wireless privati LTE e 5G nonché di soluzioni Industry 4.0 ai clienti di tutto il mondo.

Estesa la partnership globale in ambito reti ed edge

L’ampliamento dello sforzo sarà potenziato con il raggiungimento da parte di Kyndryl dello status di accreditamento Nokia Digital Automation Cloud (DAC) Advanced, che aiuta a garantire che i clienti aziendali beneficino di una gamma ampliata di risorse esperte e professionisti qualificati che hanno una formazione approfondita e una profonda conoscenza dei prodotti e delle soluzioni Nokia. Inoltre, i clienti avranno accesso alle capacità di implementazione della rete accelerata di Kyndryl e al supporto dell’esperienza radio cellulare di Nokia in mercati selezionati.

Per soddisfare la crescente convergenza e le esigenze di IT e OT per le imprese, Kyndryl, Nokia e Palo Alto Networks, leader globale nella sicurezza informatica, lanceranno un laboratorio congiunto a Raleigh, nella Carolina del Nord, per portare connettività wireless affidabile e verificabile con funzionalità di sicurezza avanzate alle reti industriali. Attraverso la collaborazione, un modello zero trust multifattoriale per il networking industriale viene abilitato sia sul lato IT che OT della rete utilizzando i migliori strumenti e risorse di ciascuna delle aziende. Gli esperti di rete di Kyndryl stanno sviluppando un sistema integrato che parte dalle fondamenta di una tipica rete di controllo del processo Modbus ed estende l’accesso e la sicurezza oltre la tipica officina. Utilizzando Nokia Digital Automation Cloud, la connettività cellulare privata consentirà un’elevata mobilità e una maggiore portata della rete.

Ad oggi, Kyndryl e Nokia hanno implementato con successo una rete wireless privata con edge computing per Dow, presso il loro impianto di lavorazione petrolchimica a Freeport, TX. La modernizzazione dello stabilimento Dow con connettività avanzata ha aumentato la sicurezza dei lavoratori e ha consentito la collaborazione audio e video remota e procedure intelligenti in tempo reale.

Kyndryl e Nokia al Mobile World Congress 2023

Al Mobile World Congress (MWC) 2023, l’evento più influente al mondo per l’industria della connettività che si terrà dal 27 febbraio al 2 marzo 2023 a Fira Gran Via, Barcellona, Kyndryl e Nokia sveleranno nuovi servizi di gestione dei dispositivi presso la Nokia Partner Arena (Stand #3A20/2A2), presentando il software di auto-provisioning di Kyndryl che sfrutta le funzionalità mobili aziendali personalizzabili di Nokia sulla linea XR20 di Nokia di dispositivi rinforzati di livello industriale.

Le offerte sviluppate congiuntamente miglioreranno ulteriormente la mobilità sul posto di lavoro e la produttività, la comunicazione con i dipendenti e, negli scenari industriali, la sicurezza complessiva dei lavoratori. Insieme, Kyndryl e Nokia stanno affrontando le esigenze operative e di collaborazione che gli appaltatori e gli operatori devono affrontare oggi sul campo. Inoltre, Gretchen Tinnerman, Vice President, US Network and Edge Practice Leader di Kyndryl si unirà al CEO di Nokia, Pekka Lundmark, sul palco durante il suo discorso di apertura al MWC che si terrà martedì 28 febbraio, dalle 12:00 alle 13:00 CET presso il Keynote Stage, Hall 4.

Una partnership che fa leva sulla co-innovazione

“La nostra partnership con Nokia si è concentrata sulla co-innovazione e co-creazione per i clienti per trasformare digitalmente i loro spazi di lavoro e le loro operazioni”, ha dichiarato Paul Savill, Global Practice Leader of Network and Edge computing per Kyndryl. “Il successo che abbiamo riscontrato nell’implementazione del wireless privato per clienti come Dow negli ultimi 12 mesi, insieme all’espansione globale della nostra collaborazione, è una testimonianza della nostra convinzione di poter aiutare congiuntamente le aziende a guidare la trasformazione dell’Industria 4.0 in tutti i settori, con velocità e scalabilità”.

“Kyndryl e Nokia hanno una visione condivisa per la trasformazione digitale e, come leader nei nostri rispettivi settori, faremo crescere questo mercato insieme”, ha aggiunto Chris Johnson, responsabile del Global Enterprise Business di Nokia. “Le due società stanno attualmente esplorando e sviluppando nuove soluzioni e servizi integrati per Edge, Cloud, reti IP, ottica, accesso fisso, 4G e 5G Core e tecnologie software Network Operations, in grado di soddisfare la crescente domanda di reti wireless mission-critical di livello industriale”.

Articolo originariamente pubblicato il 17 Feb 2023

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3