Industria Intelligente

Intelligent Industry: Capgemini libera il valore di 5G ed Edge

La nuova offerta di servizi in ambito 5G ed Edge unisce tecnologia, system integration e competenza ingegneristica di Capgemini per aiutare le organizzazioni a realizzare una trasformazione basata sui dati attraverso investimenti efficaci

Pubblicato il 23 Ott 2020

shutterstock_1537921163


Ecco la nuova gamma di servizi per l’Intelligent Industry focalizzati su 5G ed Edge per la trasformazione digitale del business attraverso i dati. In questo modo, Capgemini consentirà a fornitori di servizi di comunicazione, fornitori di apparecchiature di rete e imprese di tutti i settori industriali di implementare le tecnologie 5G ed Edge su larga scala, abilitando l’innovazione e l’efficienza del business grazie a prodotti, asset e processi. Altran, parte del gruppo Capgemini, ha contribuito a sviluppare numerose applicazioni in ambito 5G. In Spagna, ha supportato Vodafone nel miglioramento di operations e manutenzione per le raffinerie grazie alla realtà aumentata (AR), nel monitoraggio in tempo reale dei robot di trivellazione, nelle missioni di ricerca e salvataggio tramite UAV (Unmanned Aerial Vehicles) e in nuovi servizi all’interno del porto come le biglietterie virtuali.

Siccome “le nuove tecnologie stanno ridisegnando modelli di business e processi, le aziende devono cogliere al volo questa opportunità per avere successo. Il 5G non solo andrà a supportare nuovi servizi, ma potenzierà in modo significativo la capacità delle organizzazioni di essere maggiormente competitive nei mercati di riferimento. Il ruolo di Capgemini è di approcciare le società in qualità di partner, consentendo loro di verticalizzare la tecnologia su vari ambiti industriali e aiutarle in una veloce identificazione degli elementi distintivi per accelerare sulla competitività, anche in situazioni critiche come quella che stiamo attraversando” dichiara Andrea Falleni, Amministratore Delegato di Capgemini in Italia.

5G ed Edge computing per una trasformazione 4.0 data-driven

Tecnologia, system integration e competenza ingegneristica di Capgemini aiuteranno le organizzazioni a realizzare una trasformazione basata sui dati attraverso investimenti efficaci. Nello specifico l’offerta include: supporto nell’identificazione di casi d’uso in base alle specifiche esigenze del settore di riferimento, nella creazione di strategie, architetture e roadmap di trasformazione digitale; assistenza nell’ingegnerizzazione dell’ecosistema di reti e tecnologie, oltre che nella progettazione e costruzione end-to-end di reti, progetti e roadmap per l’architettura IT e aziendale; progettazione di piattaforme di soluzioni per applicazioni e servizi, oltre a Edge computing e cloud end-to-end; sviluppo, configurazione, test e ROI di casi d’uso e applicazioni 5G ed Edge (IoT, Edge, cloud); integrazione e test di soluzioni end-to-end, per la convergenza di rete e IT, coordinando l’integrazione di soluzioni open source e proposte da partner; trasformazione dei processi operativi, esecuzione e gestione di reti private, pubbliche, ibride e di soluzioni cloud, monitoraggio dei casi d’uso e delle prestazioni dei processi aziendali e gestione della sicurezza.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5