IL TAGLIO DEL NASTRO

Industria 4.0, nasce il nertwork europeo Edih4Manu

A guidare la rete sarà l’european digital innovation hub della Lombardia. Il coordinatore e presidente di Made 4.0 Marco Taisch: “Trasferire formazione, informazione e conoscenze è un’attività molto difficile, servono sinergie con chi come noi lo fa nel resto dell’unione”

Aggiornato il 26 Gen 2023



E’ operativo dal 25 gennaio l’Edih Manufacturing network o Edih4Manu, il network dei 25 digital innovation hub europei delle regioni manifatturiere più competitive d’Europa, che rappresentano il 30% del valore aggiunto industriale europeo, coordinato dall’Edih della Lombardia.

L’obiettivo degli European Digital Innovation Hub è di creare su aree regionali consorzi di soggetti che contribuiscano a rendere più competitive le imprese dal punto di vista digitale: ognuno può contare su finanziamenti da uno a tre milioni di euro l’anno, che provengono per il 50% dall’Unione Europea e per la restante metà da fondi nazionali.

L’obiettivo del network

“L’obiettivo del network – spiega Marco Taisch, coordinatore di Edih Lombardia e presidente di Made 4.0 – è di efficientare e rendere più efficaci per le imprese gli investimenti che Bruxelles ha deciso di fare sugli European Digital Innovation Hub. Trasferire formazione, informazione e conoscenze è un’attività molto difficile, per questo c’è bisogno di fare sinergia con chi come noi lo fa nel resto d’Europa”.

Un ecosistema per attivare sinergie

L’idea da cui nasce Edih4Manu è di mettere insieme l’ecosistema degli Edih per attivare sinergie, scambiare best practices e di conseguenza rendere ancora più performanti le industrie manifatturiere dei singoli territori: “Siamo riusciti a coinvolgere nella rete 25 Digital Innovation Hub – sottolinea Taisch – Una risposta che ritengo entusiasmante. Attraverso questa rete informale si lavorerà nei prossimi anni con l’obiettivo di mettere a fattor comune best practices e condividere anche strumenti”.

Il coordinamento affidato alla Lombardia

Il coordinamento di Edih4Manu è stato affidato all’European Digital Innoation hub della Lombardia, che conta s 15 partner: “Essere alla guida del network è una cosa di cui siamo orgogliosi – argomenta Taisch – perché rappresenta da una parte l’affermazione della leadership tecnologica del settore manifatturiero italiano e dall’altra significa poter guidare il miglioramento del trasferimento tecnologico in Europa”.

Il kick-off di avvio del network 

Edih4Manu esiste in maniera informale da maggio 2022, ma il kick-off per la partenza ufficiale del network risale al 25 gennaio, con il meeting che ha visto la partecipazione dei venticinque Digital Innovation Hub aderenti, e che si è dato l’obiettivo di facilitare l’adozione di tecnologie tra Paese e Paese e scambiarsi pratiche con l’obiettivo di rafforzare l’Europa e le singole imprese.

Articolo originariamente pubblicato il 26 Gen 2023

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5