La soluzione

Industria 4.0, ecco l’app per configurare macchine e processi

A ideare la nuova soluzione è Sonepar Italia. Installatori e utenti finali potranno configurare e monitorare le funzionalità di automazione di una macchina o di una linea produttiva con semplicità via smartphone o tablet

Pubblicato il 04 Set 2019

sonepar


Configurare in pochi click funzionalità di automazione su macchine o linee produttive. E’ l’obiettivo dell’App Sonepar Automation Pro, che è in grado di dialogare con qualsiasi sistema Plc (Programmable Logic Controller), analizzatori di rete e schede elettroniche, utilizzando una rete wifi o UMTS, e consente all’utente finale il monitoraggio ed il controllo delle funzionalità della macchina o dell’impianto direttamente da smartphone o tablet, con sistema operativo Android.

Grazie a questo strumento installatori e specialisti del settore – spiega l’azienda in una nota – possono quindi facilmente sviluppare progetti, configurando  impianti, macchine e processi con funzioni di automazione industriale, ma anche impostare e gestire sistemi di domotica complessa. L’app è rilasciata in versione multilingua, italiano ed inglese, e permette all’installatore di impostare contemporaneamente fino a 9 tipologie di progetti, scegliendo tra diverse interfacce grafiche e widget semplici ed intuitivi per configurare diverse funzionalità. L’utente finale avrà a disposizione informazioni utili ai fini della previsione di consumi, della pianificazione delle manutenzioni, nonché per prevenire blocchi di produzione o malfunzionamenti.

“L’app Sonepar Automation PRO è stata sviluppata internamente, valorizzando le competenze e gli skill presenti nel team della divisione automazione di Sonepar Italia – spiega Gennaro Pennone, referente nazionale di Sonepar Italia Automazione industriale – Si tratta di uno strumento semplice ed immediato che mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti e degli operatori del settore che vorranno scaricarla e attivarla sul proprio smartphone o tablet”.

Questa applicazione è pensata per aiutare l’installatore nella programmazione e l’utilizzatore finale che solitamente non possiede competenze tecniche specifiche per la gestione di macchine e linee produttive automatizzate – aggiunge Giovanni Tosin, Responsabile Mercato Automazione Divisione Nord di Sonepar Italia e sviluppatore dell’App – Sonepar Automation Pro è stata sviluppata sulla base delle esigenze intercettate in questi anni tra nostri clienti e cerca di rivoluzionare e semplificare la gestione dei sistemi di automazione industriale. Idealmente, nel mercato delle app digitali web based per il monitoraggio e il telecontrollo, quest’app di Sonepar Italia prova ad inserirsi tra i software specifici prodotti dai System integrator e quelli progettati direttamente dai produttori internazionali”.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4