GE Digital sbarca a Genova

Pubblicato il 01 Gen 2017

genova-san-benigno


Aprirà una sede a Genova, in Italia, nel nuovo quartiere di San Benigno, GE Digital, la business unit che General Electric ha creato alla fine del 2015 per raggruppare tutte le proprie attività software e digitali del gruppo e che nel 2016 ha generato valore per 6 miliardi di euro. Lo ha svelato il quotidiano La Repubblica in un articolo basato su indiscrezioni (per l’ufficialità, a quanto pare, occorrerà attendere ancora qualche settimana).

Si tratta, qualora venisse confermata, di una notizia di grande importanza per la città della Lanterna, ma anche per l’Italia, perché sancirebbe il riconoscimento della centralità di un polo – quello di Genova – dove si stanno concentrando sempre più competenze legate al mondo di Industria 4.0.

Innanzitutto per una ragione storica: GE è la società che nel 2011 ha coniato il termine “Industrial Internet”, precursore dell’odierna Industrial Internet of Things, una delle componenti principali di Industry 4.0.

Poi perché con il suo volume d’affari GE Digital è già oggi tra le prime software house al mondo, ma sta mettendo in campo una serie di investimenti in acquisizioni (nel solo 2016 GE Digital ha acquisito Meridium, ServiceMax, Wise io, BitStew Systems e la maggioranza azionaria di Arcam) che le stanno permettendo di arricchire la cifra tecnologica della propria offerta e dovrebbero consentirle di arrivare a quota 15 miliardi entro il 2020, secondi i piani del CEO Jeff Immelt.

Una terza ragione è il contributo che poterebbe alla realtà genovese, dove – giova ricordarlo – ha avuto i suoi natali la Orsi Automazione, pioniere dei sistemi MES, oggi confluita in Siemens, che a Genova ha mantenuto uno dei suoi più importanti centri di competenza per il software industriale. Qui operano anche altri colossi dell’automazione e del mondo IT, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e c’è un’Università che si sta affermando come punto di riferimento per la ricerca.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4