L’innovazione, specie in ambiti delicati come quello industriale, ha bisogno di essere adeguatamente testata in appositi spazi che permettano di chiarirne tutti gli aspetti e scoprire eventuali problematiche. In quest’ottica il produttore di elettrodomestici Electrolux ha dato vita a una vera e propria Innovation Factory, collocata in uno spazio di 1.000 metri quadri all’interno del suo storico stabilimento produttivo di Porcia (Pordenone), che è stato inaugurato nei giorni scorsi.
Progettata e realizzata da DEGW – brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro – l’Innovation Factory è pensata come uno spazio fisico capace di abilitare collaborazioni pionieristiche tra Electrolux e i suoi partner esterni, in modo da creare, condividere e accelerare l’innovazione. Il vero e proprio cuore dell’Innovation Factory è il “Fab Lab”, uno spazio di 250 mq dove sarà possibile sperimentare rapidamente prototipi di varia natura, ad esempio sulla stampa 3d, nonché altri sistemi avanzati come robot collaborativi (COBOTS) e tecnologie indossabili per gli operatori delle fabbriche Electrolux.
“Electrolux Innovation Factory è un progetto davvero innovativo – afferma Alessandro Adamo, Director DEGW e Partner Lombardini22 – . Grazie al recupero di una parte di una grande area industriale storica si è creato un luogo di contaminazione, vivo e aperto allo sviluppo del nuovo, dando accoglienza a idee che potranno svilupparsi in sinergia con l’R&D dell’azienda. È una visione lucida e lungimirante di Electrolux cui siamo molto contenti di aver partecipato, supportando l’azienda nel miglioramento e nell’accelerazione dei processi d’innovazione”.