Anche la Sicilia accende i motori verso la rivoluzione 4.0. A Catania è nata l’associazione Digital Innovation Hub Sicilia, che ha l’obiettivo di guidare le aziende dell’isola nella trasformazione digitale e aiutarle a orientarsi nel piano Industria 4.0.
Indice degli argomenti
I volti
Partner dell’associazione è StMicroelectronics. Il direttore dell’insediamento catanese, Francesco Caizzone, è stato nominato presidente del neonato Digital hub. Nel consiglio direttivo, inoltre, siedono anche Francesco Rizzo, imprenditore dell’information technology, con il ruolo di vicepresidente, e Vincenzo Catania, direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università di Catania.
Anche il presidente di Confindustria Digitale, Elio Catania, il vice presidente vicario di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, e il prorettore dell’ateneo locale, Giancarlo Magnano San Lio, hanno siglato l’atto di nascita. Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha inoltre firmato il primo accordo di collaborazione tra il neonato Digital hub e il Comune per creare iniziative di sostegno alle imprese.
Le funzioni
L’associazione dovrà fornire consulenza nei settori dell’industria 4.0. Consiglierà le aziende sui versanti tecnico, tecnologico, finanziario e fiscale. Le aiuterà a valutare il proprio stato di avanzamento, organizzerà la formazione e aiuterà nella ricerca di bandi.