L’Italia si prepara a una crescita degli investimenti nel settore digitale, ma per ottenere un ROI positivo, le aziende devono affrontare diversi ostacoli che si frappongono alla modernizzazione IT definendo strategie efficaci. Kyndryl, il principale fornitore di servizi infrastrutturali IT, ha individuato sei delle principali sfide per cui offre altrettante soluzioni.
Indice degli argomenti
Security & Resiliency: gestire il rischio per la sopravvivenza aziendale
Sottovalutare la gestione dei rischi informatici e ridurla a mero requisito tecnologico, può mettere a repentaglio l’intera azienda, e inevitabilmente decretare il fallimento delle iniziative di modernizzazione IT. Per porvi rimedio, le aziende devono strutturare un piano di gestione dei rischi per i servizi aziendali cruciali, basato sull’IT. Questo piano dovrebbe identificare i rischi informatici e delineare azioni specifiche per mitigarli. Inoltre, un approccio alla sicurezza che coinvolge tutta l’azienda crea un senso di responsabilità condivisa che favorisce strategie di resilienza a lungo termine.
Applications, Data & AI: l’importanza di una cultura data-driven
Il passaggio a un approccio data-driven promette tanti benefici, dal miglioramento dell’efficienza, all’utilizzo dell’intelligenza artificiale su scala, fino allo sfruttamento dei dati per prendere decisioni informate. Ma più che fossilizzarsi sulla tecnologia atta a raggiungere un tale obiettivo, ciò che è fondamentale per partire è un cambiamento culturale all’interno dell’azienda.
Per massimizzare il valore dei dati, occorre implementare soluzioni di observability per ottenere una visione in tempo reale delle tendenze emergenti dai flussi di dati che devono essere accessibili ovunque si trovino rimuovendo silos che ne impediscano un efficace utilizzo “orizzontale’’, indipendente dal processo di business o IT che li ha generati.
Kyndryl supporta le aziende nella trasformazione digitale attraverso strategie di data modernization e piattaforme dati ibride e multi-cloud, garantendo sicurezza e resilienza delle piattaforme dati, affinché i clienti possano concentrarsi esclusivamente sugli aspetti di business.
Cloud: l’agilità operativa per risultati a lungo termine
Un’infrastruttura IT obsoleta e complessa può ostacolare l’agilità operativa necessaria per la modernizzazione. Per garantire risultati a lungo termine, le aziende dovrebbero adottare un modello operativo FinOps che permette di trarre il massimo vantaggio dall’utilizzo del cloud, riuscendo al contempo a prevederne e gestirne i costi e l’approccio ModernOps di Kyndryl che, integrando persone, processi, tecnologia e asset, offre un vero value stream al cliente finale, che consenta di gestire e ottimizzare il cloud, sia pubblico sia privato.
Digital Workplace: nuovi criteri di valutazione per il ROI
Il tradizionale approccio al ROI deve essere rivisto per i progetti di modernizzazione IT. Occorre valutare il ritorno reale della digitalizzazione considerando non solo i costi IT della singola iniziativa, ma anche l’incremento della soddisfazione, produttività ed efficacia del lavoro degli utenti e della sicurezza dei dati aziendali in un ambiente nel quale l’ufficio sempre più si trasferisce sui device usati dall’utenza (Hybrid Working).
Kyndryl offre soluzioni e servizi di Digital Experience Management, Cognitive Virtual Agent & Automation e Advanced Collaboration per massimizzare il ROI in diversi ambiti: dall’ottimizzazione della gestione dei device e del software e relativo spending, alla diagnosi preventiva e risoluzione automatizzata dei problemi degli utenti per massimizzarne e valorizzarne la produttività, garantendo ad ognuno le dotazioni tecnologiche e il modello di supporto più efficace ed efficiente in funzione delle sue esigenze e profilo.
Core Enterprise & zCloud: ottimizzare il mainframe per una strategia cloud di successo
Il mainframe può essere un elemento chiave per una strategia cloud di successo, ma spesso le aziende adottano approcci estremi, mantenendolo così com’è o abbandonandolo completamente. La soluzione è un approccio olistico che scelga la piattaforma migliore per ogni specifico carico di lavoro, che si tratti di modernizzare il mainframe, di integrarlo con gli hyperscaler o di spostare i carichi di lavoro nel cloud. Inoltre, la collaborazione con un fornitore esperto può colmare le lacune di competenze e massimizzare il valore degli investimenti IT attraverso programmi di assunzione e di formazione completi.
Network & Edge: governance tecnologica per la modernizzazione IT
L’infrastruttura legacy può ostacolare la crescita aziendale, ma la modernizzazione della rete attraverso la virtualizzazione e l’automazione è fondamentale per competere nell’era digitale, garantendo flessibilità ed elevati livelli di sicurezza. Le sfide sono molteplici: da un lato la rete legacy è una parte dell’infrastruttura aziendale complessa e ad alto costo, difficile da modernizzare, dall’altro le applicazioni aziendali moderne, basate su tecnologie moderne, stanno diventando più sensibili alla latenza. A ciò si aggiunge la scarsità di risorse con competenze tecniche sulle architetture Software-Defined Network (SDN), automazione, AI-Ops, 5G, IoT e Edge Computing, costituendo un ulteriore fattore che compromette la modernizzazione IT.
Con una profonda esperienza nella gestione di ambienti di rete complessi, Kyndryl fornisce le competenze e le tecnologie che aiutano le aziende a prepararsi per il loro Journey To Cloud, grazie a un portafoglio di soluzioni che includono Private Wireless (5G), Edge Computing, Cloud Networking e SD-WAN/SASE Networking.
Articolo originariamente pubblicato il 08 Ago 2023