Favorire una maggiore competitività delle PMI mediante la promozione e diffusione dei servizi di Digital Trust (identità digitale, PEC, firma digitale, fatturazione elettronica) e di soluzioni digitali innovative. Risponde a questo preciso obiettivo l’accordo quadro siglato da Confcommercio, la Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo con due società del Gruppo Tinexta: InfoCert, la più grande Autorità di Certificazione a livello europeo e Sixtema, Digital Enabler per Associazioni, Small Finance e PMI che promuove la digital transformation del tessuto produttivo e imprenditoriale del Sistema Italia. Così, le 700.000 imprese associate avranno la possibilità di accedere, a condizioni agevolate, a servizi e soluzioni digitali altamente specializzate attraverso le Associazioni territoriali, che a loro volta potranno dotarsi degli stessi strumenti, ampliando e migliorando anche la loro offerta.
“Oggi è impensabile operare nel terziario di mercato senza adottare le soluzioni digitali più innovative, un’opportunità in più per le imprese per poter reggere l’urto della crisi economica scatenata dalla pandemia” dichiara Fabio Fulvio, direttore responsabile del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio che continua “Già da anni siamo in prima linea per offrire le migliori soluzioni tecnologiche e la formazione più efficace ai nostri associati, affinché possano integrare le soluzioni digitali nel loro business. Infocert e Sixtema sono partner ideali per le nostre Associazioni territoriali e di categoria, proprio perché offrono soluzioni all’avanguardia in ambito digitale con tutto il supporto e l’affidabilità necessari”.
Tecnologie e formazione per sostenere la competitività del tessuto imprenditoriale italiano
Fino a pochi mesi fa, strumenti quali SPID, Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale erano spesso percepiti come elementi di cui dotarsi per meri obblighi normativi. Allo scoppiare della pandemia, il loro uso è diventato sempre più comune e frequente. Oggi, alle imprese, appaiono come abilitatori d’efficienza e facilitatori del business.
“L’Italia, con 19 milioni di identità SPID rilasciate, detiene il record di identità digitali in Europa. Questo è solo un esempio di quanto la trasformazione digitale stia cambiando la quotidianità di cittadini e aziende ma, ancor di più, ne determinerà il futuro prossimo” commenta Carmine Auletta, Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert, Tinexta Group che aggiunge “Il Digital Trust, cioè la Fiducia Digitale, è ormai un fattore strategico irrinunciabile di competitività delle imprese. In uno scenario complesso come quello attuale e in un mercato sempre più globale, le Associazioni come Confcommercio hanno un ruolo determinante nell’accelerazione di questo cambiamento culturale”.
Per questo, Confcommercio ha in previsione l’organizzazione di specifici momenti formativi, a beneficio delle proprie rappresentanze locali, erogati in collaborazione con Sixtema che peraltro costituirà il punto di riferimento anche per tutta l’assistenza di secondo livello.
Immagine fornita da Shutterstock.