Cefriel diventa Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0

Cefriel ottiene dal Ministero dello Sviluppo Economico la certificazione come Centro Di Trasferimento Tecnologico per Industria 4.0 (CTT 4.0). Ecco che cosa farà nei prossimi tre anni

Pubblicato il 25 Gen 2020

industry 4.0


Cefriel, società consortile che si occupa di innovazione, ricerca applicata all’industria e formazione, ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico la certificazione come Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 (CTT 4.0).

Il riconoscimento del Ministero – commenta Alfonso Fuggetta, CEO Cefriel – ci ripaga di un impegno professionale trentennale. Il nostro obiettivo resta quello di fornire alle imprese italiane soluzioni innovative e accompagnarle nel processo di trasformazione digitale, per dare un contributo fattivo allo sviluppo del tessuto economico nazionale“.

Guidata dal Professor Alfonso Fuggetta, AD e Direttore Scientifico, Cefriel conta oltre 130 professionisti e collabora con più di 100 clienti l’anno, svolgendo le proprie attività tra la sede principale di Milano e gli uffici di New York e Londra.

L’offerta del CTT 4.0 di Cefriel

La certificazione CTT 4.0 ha una durata temporale massima di tre anni con possibilità di rinnovo, si suddivide in:

  • ambiti tecnologici, e quindi riguarda Augmented Reality, Virtual Reality, Integrazione verticale e orizzontale, Industrial Internet, Internet of Things e/o Internet of Machines, Cloud, Cyber sicurezza e business continuity, Big Data e Analytics, RFID, barcode, sistemi di tracking & tracing;
  • attività connesse quali formazione tecnologica, formazione e consulenza su modelli organizzativi e/o di business, tecnica e industriale; Progettazione e pianificazione interventi di implementazione di tecnologie Industria 4.0; Ricerca industriale e sviluppo sperimentale inclusa prototipazione anche virtuale; Servizi di analisi, monitoraggio e brokeraggio tecnologico; Sviluppo software applicativo e personalizzazione package e piattaforme di mercato relativi a tecnologie 4.0; Protezione proprietà intellettuale, privacy, cyber security; Servizi dimostrativi, formativi o di assistenza forniti da produttori o distributori di tecnologie 4.0; Produzione di materiale tecnico o documentale sulle tecnologie 4.0.
Alfonso Fuggetta, AD di Cefriel

Cefriel include tra i soci il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Regione Lombardia e oltre 15 grandi aziende di vari settori tra cui, ad esempio, Microsoft, Tim, Eni, Pirelli e “The European House – Ambrosetti”.

I centri di trasferimento tecnologico certificati sono inoltre soggetti abilitati a supportare le aziende nei loro processi di trasformazione digitale svolgendo attività di formazione, consulenza tecnologica ed erogazione di servizi in ambiti strategici. A livello nazionale Cefriel rappresenta un “value innovation partner” che da sempre coniuga nuovi modelli di business, tecnologia e formazione in soluzioni end-to-end, per abilitare i clienti a sviluppare innovazioni digitali di valore e conseguire un vantaggio competitivo realmente distintivo, ottimizzando i costi.

Come CTT 4.0, Cefriel adotta un approccio multidisciplinare nella realizzazione dei progetti, integrando competenze ed esperienze tecniche, di design e di business provenienti dal mondo universitario e della ricerca, dal mondo ICT e dal settore di interesse del cliente.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4