smart manufacturing

Avanade Manufacturing Copilot: AI generativa al servizio dell’industria manifatturiera



Indirizzo copiato

Una soluzione firmata Avanade per superare i problemi legati alla carenza di lavoratori e competenze che permette di migliorare l’efficienza operativa tramite processi decisionali data-driven. Tra i benefici previsti: incremento del 5-10% dei volumi di produttività e 10-20% in meno dei costi operativi

Pubblicato il 14 mag 2024



shutterstock_1807239826



L’industria manifatturiera si confronta sempre più spesso con la sfida di superare le difficoltà legate alla mancanza di forza lavoro e competenze (come le Green skill) in un ambiente dove le tecnologie emergenti, tra cui l’Intelligenza Artificiale generativa, stanno offrendo nuove forme di competitività. Con l’obiettivo di potenziare la produttività nel settore manifatturiero migliorando l’accesso ai dati e l’agilità operativa, Avanade ha ideato, insieme ad Accenture e Microsoft che l’hanno fondata nel 2000, Manufacturing Copilot.

Lo strumento, che si basa su Manufacturing Data Solutions in Fabric, promuove l’innovazione, l’efficienza operativa e il processo decisionale guidato dai dati per risolvere i silos di dati tra i sistemi informativi (IT) e operativi (OT), fornendo una visione olistica dell’intera attività.

Più produttività, meno rischi e costi con Avanade Manufacturing Copilot

Secondo un recente studio di The Manufacturer, solo il 23% delle imprese manifatturiere ha raggiunto un livello di convergenza IT-OT superiore a quello base. Ciò implica che per il 70% dei produttori è particolarmente impegnativo rendere disponibili i dati operativi per l’analisi e, come rilevato dal Bureau of Labor Statistics, solo l’1% dei dati prodotti viene utilizzato per prendere decisioni informate.

Sfruttando i dati provenienti da diverse fonti come MES (Manufacturing Execution System), PLC (Programmable Logic Controller), sensori ed ERP (Enterprise Resource System), il Copilot progettato da Avanade democratizza l’accesso all’intelligence aziendale consentendo agli operatori di prima linea di eseguire query e generare informazioni in linguaggio naturale senza interruzioni.

Per queste caratteristiche, i progetti di digitalizzazione dei processi manifatturieri realizzati da Avanade, che prevedono l’integrazione dell’AI nelle operations, hanno registrato un aumento del 5-10% dei volumi di produttività, di concerto a una diminuzione del 20-25% degli eventi ad alto rischio e del 10-20% dei costi.

Verso operations più autonome, per superare la carenza di manodopera e competenze

La Society for Human Resource Management prevede che nel prossimo decennio circa 2,6 milioni di lavoratori lasceranno il settore manifatturiero, rendendo quindi cruciale l’adozione di soluzioni innovative per assicurare una continuità nelle operations.

Con Avanade Manufacturing Copilot, i produttori hanno l’opportunità di avanzare verso processi più indipendenti dall’intervento umano, attenuando così il problema della scarsità di personale e delle competenze necessarie, garantendo al tempo stesso il mantenimento dell’efficienza produttiva.

Avanade Manufacturing Copilot: sperimentazioni in campo

La soluzione ha già attirato l’attenzione di grandi multinazionali. Un esempio è quello di Schaeffler, azienda di riferimento nel campo della tecnologia del movimento e della mobilità, che si serve di chatbot per fornire alle persone in azienda accesso immediato a metriche chiave, come i tassi di scarto e il consumo di energia, creando consapevolezza verso tematiche che hanno a che fare con la sostenibilità e promuovendo i vantaggi legati alla riduzione dei costi e delle emissioni di carbonio.

D’altra parte, Bridgestone, la più grande azienda di pneumatici e prodotti in gomma al mondo, sta collaborando con Accenture e Avanade per far fronte alle interruzioni e alle inefficienze di programmazione. L’obiettivo è sviluppare un sistema di query in linguaggio naturale, che abiliti l’analisi contestualizzata e il facile recupero delle informazioni da parte di utenti con diversi livelli di competenza, così da migliorare il processo decisionale e l’agilità operativa.

Il segreto? Una base dati unificata, connessa e modellabile

“Quello della produzione industriale è uno dei settori a più alta intensità di dati. Ne vengono generate enormi quantità da fonti come sensori, macchine, sistemi aziendali e interazioni umane. Tuttavia, la maggior parte di questi dati rimane isolata, non strutturata, né utilizzata, limitando così il potenziale per decisioni data-driven e innovazione – afferma Andrea Testarmata, Industry X Lead di Avanade Italia Con Manufacturing Copilot, Avanade sta ridefinendo il panorama del settore manifatturiero. La soluzione consente di potenziare la produttività e l’efficienza operativa, grazie a una base dati unificata, connessa e modellabile, pensata per facilitare l’accesso e l’analisi dei dati a ogni persona in azienda”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4