Ogni anno, Siemens organizza in Italia una grandissima competizione di Automazione Industriale, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze e attraverso cui, Siemens contribuisce a rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro, così come previsto nel Protocollo d’Intesa firmato con il MI.
In quest’ottica, il Premio si propone a Docenti e a Studenti, di vivere un’esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie inserite in un concetto di Industria 4.0. La scelta della tematica è libera nell’ambito dell’automazione di processi industriali o di processi legati a temi di sostenibilità ambientale, sociale e urbana.
“Le Olimpiadi registrano di anno in anno maggiore consenso e il coinvolgimento di giovanissimi e professori è sempre più forte. Basti pensare che lo scorso mese di gennaio abbiamo accolto oltre 70 richieste di partecipazione, provenienti da ben 18 regioni diverse – racconta Raffaella Menconi, Responsabile Siemens SCE Italia (Siemens Cooperates with Education) – Grazie a iniziative come questa, i ragazzi possono puntare sui propri punti di forza, potenziare hard skill quanto soft skill e imparare tanto divertendosi. Tutto ciò ci motiva e ci sfida a portare avanti con entusiasmo e professionalità questa tipologia di manifestazioni, in un’ottica di reale convergenza tra mondo della scuola e mondo del lavoro”.