Segnate in calendario questa data: 1 marzo 2017. A partire da questo giorno sarà possibile depositare le domande di accesso ai contributi previsti dalla Nuova Sabatini per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese riferite agli investimenti in tecnologie 4.0 e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. E’ stato infatti emanato il decreto (qui il testo) a firma Carlo Sappino, direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico, che dispone l’apertura dello sportello per depositare anche le domande per i super-contributi della Sabatini.
A inizio anno infatti era stato disposta la riapertura dello sportello per le sole domande “ordinarie”. La scorsa settimana è stata emanata una circolare, sempre del Ministero dello Sviluppo Economico, nella quale si forniscono tutti i dettagli tecnico per la presentazione delle domande. Mancava l’ultimo passo, l’apertura formale, appunto, dello sportello delle domande con contributo maggiorato.
Ricordiamo che la Legge di Bilancio, nel rifinanziare l’incentivo della Nuova Sabatini, ha introdotto la novità relativa all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, al fine di favorire la transizione del sistema produttivo nazionale verso la manifattura digitale e di incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche tramite l’innovazione di processo o di prodotto.
Il contributo in questo caso è maggiorato del 30%, arrivando al 3,575%. Inoltre queste domande godono di una “riserva” del 20% sui fondi complessivamente stanziati.