Anche i Digital360 Awards 2022 giungono al termine. Durante l’evento organizzato a Lazise (VR) una giuria di oltre 200 CIO ha selezionato i migliori progetti di innovazione digitale dopo aver assistito alla presentazione delle 47 aziende italiane finaliste, proclamando così i vincitori della settima edizione del contest organizzato da Digital360 dedicato a promuovere la cultura della trasformazione digitale nel nostro Paese. La premiazione si è svolta durante la tre giorni “Fuori dal Black Mirror: dall’Umanesimo Digitale all’Homo Digitalis”, organizzata dal 29 settembre al 1° ottobre in collaborazione con il CIOsummIT.
Ecco i vincitori. Per la categoria “Big Data Analytics” Npo Sistemi, per “Cloud Computing” NetApp, per “CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite” Unguess, per “Information & Cyber Security” Lateralcode, per “Internet of Things” Key2, per “Machine Learning e Intelligenza Artificiale” Injenia, per “Soluzioni B2b e di eSupply Chain” Net Service, per “Soluzioni infrastrutturali” Etiqube. Il premio speciale Sostenibilità è andato a BT-Italia, il premio CIOsumm.IT a WIIT. Il premio per il miglior progetto assoluto di Digital Transformation è stato assegnato a Lateralcode.
Condividere la trasformazione digitale per la crescita dell’ecosistema
L’evento conclusivo dei Digital360 Awards 2022 a Lazise, quest’anno dal titolo “Fuori dal Black Mirror: dall’Umanesimo Digitale all’Homo Digitalis”, ha visto partecipare esclusivamente in presenza oltre 100 CIO, che hanno approfondito il tema dell’impatto della trasformazione digitale e la sua governance, soffermandosi sul ruolo del CIO all’interno di questo processo, grazie anche a un’analisi a 360 gradi che ha coinvolto management Lines of Business in un confronto aperto e interattivo.
Non sono mancati keynote di alto profilo, ispirati al titolo dell’evento, tra cui quello del CEO di Telepass Gabriele Benedetto, del Professor Umberto Bertelè, del fondatore e presidente di Neurexplore Giuliano Trenti, l’autore Beppe Carrella e il Professor Carlo Scarpa. Il tutto condito da momenti di condivisione, opportunità d’incontro e networking dal taglio ludico. I main partner dell’iniziativa, che a Lazise hanno condiviso riflessioni sulle strategie future in merito all’innovazione digitale, sono importanti player quali Adobe, Altea, Celonis, Cisco, Dell Technologies, Deloitte, IBM, Kyndryl, NetApp, Oracle, SalesForce, Schneider Electric, SIDI Group, Techedge, TIM.
Big Data Analytics, Cloud Computing, CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, Internet of Things, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Mobile Business, Smart Working e Collaboration, Soluzioni B2b e di eSupply Chain e Soluzioni infrastrutturali. Temi attuali, priorità per chi deve innovare ma che, anno dopo anno, si trasformano a seconda del contesto in cui le imprese affrontano le proprie sfide di business. Fin dalla prima edizione, però, l’obiettivo dei Digital360 Awards è sempre stato quello di “far emergere l’innovazione digitale in Italia”. Lo ricorda Balocco che sottolinea “In sette edizioni, abbiamo coinvolto oltre 750 realtà e premiato 73 progetti, con l’obiettivo di mettere in luce la vera trasformazione digitale e le migliori soluzioni presenti sul mercato. Promuovendo la cultura della digitalizzazione, vogliamo generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni”.
Digital360 e innovazione digitale: il dettaglio dei progetti vincitori
Information e Cyber Security / Miglior progetto di Digital Transformation – Lateralcode
Il progetto sviluppato da Lateralcode consente di proteggere l’accesso alla rete tramite la soluzione “iceGate – Asymmetric ZeroSurfaceTM Defense”. L’implementazione prevede un sistema di autenticazione asincrono, asimmetrico e multifattore non riconducibile a clienti, utenti, infrastrutture o informazioni sensibili e una virtual appliance, da inserire all’interno della rete del cliente.
Big Data Analytics – Npo Sistemi
Npo Sistemi ha realizzato un progetto per semplificare, uniformare e automatizzare attività di data entry grazie all’AI, alleggerendo gli operatori dall’attività manuale. “The Automation Platform” è una piattaforma di orchestrazione di servizi di automazione e business science che utilizza algoritmi a basso costo off the shelf, un motore di verifica semantica e integrazione via API.
Cloud Computing – NetApp
NetApp ha dimezzato i costi e ottimizzato l’uso delle soluzioni cloud per la software house Eidosmedia, che ha avviato una revisione del pricing model dei suoi sistemi, dopo la transizione al public cloud negli anni passati. NetApp ha portato a termine il progetto utilizzando la soluzione di cost management e workload automation Spot ECO.
CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – Unguess
Unguess ha analizzato il funnel di acquisto su piattaforma e-commerce per la catena di retail Decathlon, attraverso un esame di ogni aspetto legato alla user experience. Il processo, affidato a utenti reali della community Tryber, ha permesso a Decathlon di individuare e correggere bug, friction e problematiche legate all’utilizzo della piattaforma e procedere alla sua ottimizzazione.
Internet of Things – Key to Business
Il laboratorio R&D di Key to Business ha sviluppato per la start up LIM (Life Is More) un sistema di monitoraggio dei comportamenti rischiosi alla guida, come l’utilizzo del cellulare. Un modello di Deep Learning realizzato a partire dal flusso video di una normale telecamera RGB, posta all’interno dell’abitacolo, permette di rilevare in tempo reale 10 categorie di comportamenti rischiosi del guidatore.
Machine Learning e Intelligenza Artificiale – Injenia
Injenia ha realizzato uno Smart Data Hub per Saipem, che consente agli operatori dell’azienda di trovare documenti e informazioni in modo semplice e pertinente. La soluzione sfrutta le più recenti tecnologie di ricerca cognitiva e di Natural Language Processing.
Soluzioni B2b e di eSupply Chain – Net Service
Abbanoa (Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna) necessitava di un sistema che certificasse i dati dei contatori e garantisse trasparenza e immutabilità delle informazioni rilevate. Con questo obiettivo, Net Service ha realizzato “Etherna: Blockchain as a Service”, una soluzione per la notarizzazione delle letture dei contatori basato su tecnologia Blockchain.
Soluzioni infrastrutturali – EtiQube
Nel rientro post lockdown, EtiQube ha creato una soluzione integrata in grado di facilitare controlli e organizzare gli spazi con un software altamente personalizzabile e integrabile. La soluzione funziona sia in cloud, sia on premise. Il back-end è sviluppato in PHP ed è collegato a un database MySQL, mentre il front-end è sviluppato in HTML, CSS e JavaScript.
Premio Speciale Sostenibilità – BT-Italia
BT-Italia ha sviluppato “Industry 4.0 Strategic Framework” per consentire un miglioramento delle performance di sostenibilità, sicurezza, qualità, produttività e logistica. Il progetto, realizzato per un’azienda global con oltre 50 impianti, ha implementato di Industrial IoT platforms, edge/cloud intelligence, sensoristica, tag, servizi di sicurezza e telecomunicazione locale e globale.
Premio speciale CIOsumm.IT – WIIT
WIIT ha implementato per una società editoriale tedesca un nuovo CMS con front-end flessibile, unificando l’alto numero di contenuti e riducendo il time-to-market. La soluzione si basa sulla tecnologia K8s, un sistema di orchestrazione e gestione di applicazioni containerizzate su un cluster di macchine. È stata creata un’infrastruttura “as a Code” costituita da circa 50 container e 40 VM.