Ai nastri di partenza il bando della Regione Lazio per imprese ed enti di ricerca del settore Aerospazio. L’amministrazione guidata da Nicola Zingaretti progetti innovativi e promettenti, con l’obiettivo di accrescere le opportunità di sviluppo tecnologico delle imprese attraverso nuovi collegamenti con Università e centri di ricerca pubblici e privati, in possesso di competenze scientifiche e tecnologiche rilevanti anche livello internazionale.
Per presentare le proposte ci sarà tempo fino al 25 giugno. Poi i progetti saranno valutati da Enea, capofila dell’iniziativa, Agenzia spaziale italiana (Asi), Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn) e Consorzio Hypatia, individuati come Organismi di ricerca cardine, che metteranno a disposizione dei partecipanti un team di esperti per tutti gli aspetti legali, tecnici e amministrativi relativi al trasferimento tecnologico.
Per l’Enea, si legge in una nota, l’iniziativa si inquadra nell’ambito delle azioni tese a rafforzare la crescita e la competitività delle aziende italiane attraverso il trasferimento tecnologico e la collaborazione nelle attività di ricerca e sviluppo. Proprio con questo obiettivo lenta ha lanciato il Knowledge Exchange Program (Kep), sviluppato in collaborazione con Cna, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere, che mette a disposizione delle imprese e delle associazioni che aderiscono soluzioni innovative ‘su misura’ e utilizzo di infrastrutture all’avanguardia, consulenza di ricercatori dedicati e specializzati nel trasferimento tecnologico, un fondo da 2,5 milioni di euro per lo sviluppo di progetti congiunti, il portale dedicato kep.enea.it con una selezione di tecnologie e servizi avanzati e le modalità di iscrizione al programma.