Sostenere lo sviluppo di un’industria competitiva nel settore dei componenti e dei sistemi elettronici: a questo serviranno i 20 milioni di euro assegnati dal Ministero dello sviluppo economico nell’ambito delle iniziative europee Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU) e dell’Innovation Actions (IA).
Si tratta di due iniziative che rientrano nel programma Horizon Europe, per il quale il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di fondi stanziati dal PNRR, e che puntano a supportare gli investimenti in ricerca e innovazione.
L’obiettivo è quello di rafforzare l’autonomia strategica in settori, come quello dell’elettronica, divenuti asset centrali per l’industria manifatturiera europea.
Le risorse messe in campo andranno a cofinanziare progetti delle imprese italiane selezionate dai bandi KDT JU e IA pubblicati nel corso del 2022.
In particolare verranno finanziati progetti dedicati alla progettazione, il trasferimento tecnologico e la produzione di nuovi prodotti, processi e servizi e al miglioramento di quelli già esistenti, tramite lo sviluppo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Nanotecnologie, Materiali avanzati, Biotecnologie, Fabbricazione e trasformazione avanzate, Spazio.
Le imprese selezionate dovranno presentare le proposte definitive dei loro progetti entro il prossimo 21 settembre.
I termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione verranno indicate con un successivo provvedimento dopo che il decreto verrà registrato dalla Corte dei Conti.