Start 4.0, uno degli otto Competence Center Industria 4.0, ha annunciato l’apertura del nuovo bando 2023 che mette a disposizione delle imprese ben 6 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l’iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per le PMI italiane di accedere a fondi per la ricerca e lo sviluppo, oltre a promuovere la crescita e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative nel Paese.
Indice degli argomenti
Il bando di Start 4.0
Il bando del Competence Center genovese è aperto fino al 20 ottobre e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (PMI).
L’obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con un focus sulle tecnologie 4.0. Le imprese selezionate potranno beneficiare di un contributo massimo di 400.000 euro.
Le aree applicative coperte dal bando includono infrastrutture energetiche, reti idriche, gestione dei rifiuti, logistica, trasporti e mobilità, porti e sistemi produttivi. L’ambizione è quella di incoraggiare l’adozione e la crescita di soluzioni basate su tecnologie 4.0 nei processi, prodotti e servizi delle imprese italiane, al fine di aumentare la competitività del sistema Paese.
“Si tratta un’opportunità straordinaria per le realtà imprenditoriali che hanno l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze, realizzare nuovi prodotti, processi o servizi o migliorare notevolmente quelli esistenti”, ha dichiarato Paola Girdinio, Presidente del Centro di Competenza Start 4.0.
La fase di valutazione tecnico-scientifica dell’idea progettuale sarà affidata a esperti indipendenti, garantendo un processo di selezione trasparente e basato sulla qualità dei progetti presentati.
Per supportare le imprese nella preparazione della documentazione necessaria, il Centro di Competenza ha attivato una casella email dedicata: bandi@start4-0.it.
Il testo del bando
Qui potete scaricare il testo integrale del bando. A questa pagina trovate invece gli allegati.