incentivi

Da Smact 1 milione di euro per servizi di innovazione agevolati: domande fino al 30 maggio 2025

Il Competence Center Smact ha lanciato Easy Smact, un bando “a sportello” con un finanziamento di 1 milione di euro a fondo perduto dai programmi PNRR, per agevolare l’accesso a servizi di transizione digitale. Le imprese possono beneficiare di servizi e formazione con sconti fino al 70% attraverso uno “sconto in fattura”. Le domande, corredate di documentazione, sono accettate via PEC dal 2 aprile al 30 maggio 2025.

Pubblicato il 02 Apr 2025

Live Demo SMACT Bolzano(0)


Il Competence Center Smact lancia Easy Smact, un bando “a sportello” del valore di 1 milione di euro a fondo perduto da programmi PNRR, che offre servizi e formazione agevolati per le imprese che vogliono cogliere i vantaggi economici e strategici della transizione digitale.

Le imprese beneficiarie potranno accedere ai servizi con la modalità dello “sconto in fattura”, con aliquote di agevolazione che arrivano fino al 70%.

Le domande potranno essere inviate a partire da mercoledì 2 aprile e fino alle ore 12:00 di venerdì 30 maggio 2025. Le domande devono essere inviate, corredate alla documentazione richiesta, via PEC, secondo le modalità descritte sul sito del Competence Center.

Bando Easy Smact, servizi di innovazione agevolati

Sono numerosi i servizi di innovazione messi a bando nell’ambito di Easy Smact. A partire dalla roadmap digitale per le Pmi, con un’analisi dei fabbisogni aziendali e una mappatura delle possibili linee di intervento volte a migliorare i processi interni grazie alle tecnologie.

Poi lo scouting di soluzioni e tecnologie in base alle esigenze dell’azienda, attingendo alle migliori competenze di partner accademici e privati di Smact. Nell’ambito della valorizzazione dei dati aziendali, attraverso un’analisi con tecnici qualificati, Smact può abilitare l’azienda ad utilizzare i dati presenti o potenzialmente disponibili per ridurre costi operativi, semplificare i processi interni, sviluppare nuovi prodotti e servizi, estrarre informazioni utili al management.

A questi si aggiunge un servizio di prototipazione rapida di applicazioni digitali industriali – ad esempio dashboard con viste e KPI significativi, chatbot con AI per segnalazione alert e per l’interrogazione di dati della produzione.

In ambito Open Innovation Smact aiuta a valorizzare le tecnologie e le applicazioni che si stanno sviluppando in azienda attivando sinergie e possibili sviluppi con i partner accademici e privati del proprio Innovation Ecosystem, composto da più di cento realtà tra aziende, università e centri di ricerca.

Infine, con l’Assessment delle Competenze digitali, Smact permette di misurare il livello di conoscenza rispetto a definite tecnologie digitali, consentendo di orientare con metodo lo sviluppo di programmi formativi ad hoc in linea con il fabbisogno formativo interno dell’azienda. Proprio in ambito formativo Smact sviluppa programmi per abilitare e facilitare la transizione 5.0, adattando il percorso alle specifiche esigenze, progettualità e necessità dell’impresa attraverso apposite Academy aziendali.

Le agevolazioni per le aziende

Le aliquote di sconto variano a seconda della dimensione aziendale, come indicato nella tabella sottostante.

A quelli elencati si aggiungono poi due servizi addizionali, che le aziende potranno scegliere e per i quali potranno godere di una maggiorazione di sconto del 10%.

Un servizio di Dissemination, vale a dire la comunicazione e condivisione delle informazioni di progetto e dei risultati delle attività (non coperti da riservatezza) con il pubblico interessato, finalizzate a condividere le buone pratiche e promuovere la visibilità aziendale attraverso pagine web dedicate, newsletter e attività sui social.

Infine la possibilità di accedere ai corsi a catalogo di Smact, con un ventaglio di oltre 50 corsi tra cui trovare le tematiche più adatte a sviluppare le competenze digitali in azienda.

Scegliendo, in aggiunta al servizio principale, un servizio premiale, si potrà beneficiare di una premialità cumulativa, come riportato nella tabella sottostante.

“Siamo di fronte ad una discontinuità per le imprese, sempre più forzate dalle dinamiche di mercato a diventare digitali e sostenibili. Fortunatamente in Smact incontriamo tantissime imprese con una visione di futuro, che trovano in noi un supporto nella transizione. Ma vogliamo offrire un aiuto in più anche a tutti coloro che ancora non ci conoscono o non hanno trovato l’occasione di collaborare”, commenta Matteo Faggin, direttore generale di Smact.

“Con questo nuovo bando vogliamo facilitare il più ampio accesso alle nostre competenze nell’innovazione digitale, insieme a quelle dei nostri partner accademici e tecnologici, sfruttando al meglio i fondi PNRR ancora disponibili”, aggiunge.

Il bando

Loading...

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5