Case Study

Impresoft Group con 4wardPRO al fianco di Bonfiglioli nella trasformazione digitale

Grazie all’implementazione variegata di Managed Services, il team 4wardPRO si è messo al servizio di Bonfiglioli che ora può contare su un’infrastruttura IT solida e flessibile. Aperte nuove sfide per il 2023

Aggiornato il 03 Apr 2023

Daniele Grandini, Chief Innovation Officer di 4wardPRO, azienda del Gruppo Impresoft


Bonfiglioli, la storica azienda bolognese del ‘56, specializzata nella produzione e distribuzione di motoriduttori, dispositivi di azionamento, riduttori epicicloidali e inverter, ha scelto di affidarsi a 4wardPRO, azienda che presidia il competence center di Corporate Resilience del Gruppo Impresoft, con il chiaro obiettivo di connettere le diverse filiali globali, uniformando i servizi e raggiungendo una migliore governance dell’infrastruttura IT.

Una necessità spinta dall’evoluzione che ha interessato Bonfiglioli e che ha visto l’azienda passare in 60 anni da una dimensione prettamente italiana a una di multinazionale globale. Infatti, in un’era in cui l’innovazione tecnologica regna sovrana, l’espansione aziendale non può rinunciare a un’infrastruttura solida e flessibile, ma soprattutto ben governata. La pletora di servizi di 4wardPRO ha aiutato Bonfiglioli a cavalcare l’onda di questo cambiamento, ma anche a conservare lo stato corrente del contesto aziendale e a sanare situazioni di emergenza.

Managed Services per Bonfiglioli: gestione dell’imprevisto e cybersecurity

Operativamente, questa partnership ha previsto l’implementazione di Managed Services sia di natura reattiva, legati cioè alla tempestività delle risposte in caso di emergenza, sia per le attività quotidiane, a livello di aggiornamento dei sistemi e del loro monitoraggio. Tra questi spicca il servizio di Monitoring tramite il Reactive Support h24, che consente di ottenere visibilità immediata di eventuali problematiche che interessano l’infrastruttura e un supporto tempestivo per risolvere prontamente eventuali incidenti.

Per massimizzare l’investimento in Microsoft Endpoint Management (MEM) e quindi gestire tutti i device dell’azienda, da quelli mobili ai fissi, ci si è affidati a Managed MEM, un servizio gestito che garantisce il costante aggiornamento e il buon funzionamento della soluzione tramite meccanismi automatici di monitoring e gestione dei fault, oltre che a consolidate practice per il change management dei dispositivi che non può prescindere da un processo puntuale, strutturato e “business-aware”.

Questo servizio è stato completato con quello di User Endpoint Security Foundation, per la sicurezza dei device utente, per quanto riguarda update di sicurezza rilasciati da Microsoft o terze parti, aggiornamenti per Windows Defender Antivirus e Defender for Endpoint e il loro corretto funzionamento.

Sempre in tema sicurezza, il servizio gestito di Datacenter Security Foundation assicura la massima protezione di tutti i sistemi operativi dei datacenter, attraverso applicazioni finalizzate alla correzione delle vulnerabilità orchestrate in base ai workload applicativi, manutenzione dei sistemi, verifica del funzionamento degli agenti antimalware e di quelli di raccolta degli audit trail.

Assistenza h24 e gestione semplificata degli aggiornamenti

Grazie all’implementazione variegata di Managed Services, Bonfiglioli è ora in grado di garantire un’assistenza 24 ore su 24, in caso di blocchi o fermi di produzione e di qualsiasi altro tipo di problema che si verifichi anche fuori dall’orario di lavoro, come di notte o nel fine settimana.

Inoltre, la nuova attività di controllo amministrativo integrato dei sistemi operativi e dei loro aggiornamenti ha sgravato l’azienda dalle operazioni di aggiornamento manuale dei patch rilasciate da Windows su base mensile. Infine, 4wardPRO ha aiutato Bonfiglioli a gestire al meglio la componente cloud, in questo caso Azure.

“Quando un’impresa passa da una dimensione locale a una globale va incontro a non poche difficoltà di gestione. Saper mettere in piedi un piano ben articolato e ben gestito di Digital Transformation è sicuramente il segreto per continuare a offrire un servizio di alta qualità anche quando i volumi produttivi si moltiplicano – afferma Daniele Grandini, Chief Innovation Officer di 4wardPRO, azienda del Gruppo Impresoft – Il lavoro svolto insieme a Bonfiglioli va proprio in questa direzione. L’azienda si è posta degli obiettivi strategici legati all’andamento di mercato che ci porranno diverse nuove sfide per il 2023”.

Bonfiglioli-Impresoft: la collaborazione proseguirà

La crescente complessità della gestione della tecnologia, del cloud e della sicurezza, che si verifica parallelamente all’aumento della digitalizzazione, rende fortemente sconsigliabile assumere completamente la gestione dell’intera architettura IT. Invece, affidarsi a un partner tecnologico che si occupi della gestione dei servizi scelti permette di liberarsi di alcuni asset infrastrutturali per concentrarsi sul core business dell’azienda.

La collaborazione di Bonfiglioli con 4wardPRO è il risultato di più di 10 anni di esperienza di collaborazione, a partire da piccoli progetti, per poi svilupparsi e ampliarsi sempre di più. Questo ha portato all’introduzione di nuovi servizi e all’ampliamento di quelli già esistenti, partendo dall’attenzione alla reattività e ai progetti, per poi estendersi al monitoraggio e alla verifica dell’aggiornamento dei sistemi.

La collaborazione continuerà, poiché gli obiettivi strategici della Bonfiglioli sono legati all’andamento del mercato e in vista di un 2023 pieno di sfide, si affiderà ancora a 4wardPRO per incrementare, sia in numero che in qualità, i servizi IT.

Articolo originariamente pubblicato il 03 Apr 2023

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