- Il Global Risks Report 2024 del World Economic Forum mette in evidenza quattro principali forze strutturali che stanno destabilizzando il mondo: cambiamenti climatici, cambiamenti demografici, tecnologia e geopolitica.
- Il rapporto sottolinea l’interconnessione dei rischi e la necessità di una cooperazione globale per affrontarli, evidenziando però che la capacità di risposta e le soluzioni innovative sono in crescita.
- Iniziative come dialoghi tra leader globali e gruppi consultivi delle Nazioni Unite sono passi avanti verso una governance globale più coordinata, essenziale per gestire le tecnologie emergenti e i rischi climatici.
global risks report 2024
Il report del World Economic Forum: le distorsioni dell’AI, il clima e la cyber security i rischi che destano maggiore preoccupazione
Secondo il Global Risks Report 2024 presentato in vista del prossimo World Economic Forum, nei prossimi dieci anni i cambiamenti climatici, demografici e geopolitici potrebbero destabilizzare significativamente l’economia. Tra le principali preoccupazioni a breve termine, invece, i rischi più rilevanti riguardano mistificazioni e disinformazione legate all’uso distorto dell’AI, l’ambiente e la cyber (in)security.
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali