Il Digitale sfida la stagnazione economica e cresce anche nel 2024. A fronte di un PIL che dovrebbe registrare un modesto +0,5%, il mercato del Digitale si appresta a chiudere il 2024 con una crescita del 3,4%, raggiungendo quota 81,4 miliardi di euro. Un risultato che conferma il ruolo chiave dell’innovazione tecnologica come motore di sviluppo, in un contesto globale tutt’altro che semplice.
“Il digitale continua a rappresentare una certezza. Una delle poche in un mondo sempre più conflittuale e caotico a livello geopolitico”, dichiara Massimo Dal Checco, Presidente di Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che riunisce le principali aziende ICT e che ha curato il rapporto con l’analisi dei dati. “Nonostante le difficoltà legate all’inflazione, al costo dell’energia e alla transizione ecologica, il mercato digitale ha mantenuto la sua solidità nel primo semestre e chiuderà il 2024 con risultati ancora migliori”.
A trainare la crescita sono soprattutto i Servizi ICT, che registrano un aumento dell’8,2%. Seguono a ruota i Contenuti e pubblicità digitale, con un incremento del 5%, e il Software e soluzioni ICT, che mette a segno un +4,2%.
Qui di seguito i dati del 2024 (nella torta di sinistra) e l’andamento atteso per il triennio 2025-2027
Indice degli argomenti
Il ruolo dei Digital Enabler: AI, cloud e cyber security
“La crescita dei Digital Enabler continua a essere rapidissima ed esponenziale”, sottolinea Dal Checco. “L’intelligenza artificiale, in particolare, sarà sempre più pervasiva e trasformativa di ogni ambito produttivo”. Per questo, il rapporto Anitec-Assinform evidenzia la necessità di affrontare con urgenza il crescente fabbisogno di competenze digitali e di assicurare un quadro regolatorio stabile e orientato all’innovazione.
Anche la sicurezza informatica si conferma un settore in forte espansione: la spesa per la Cybersecurity è in costante aumento (+11,9%) e raggiungerà i 2 miliardi di euro nel 2024. Un dato che riflette la crescente attenzione delle aziende italiane alla protezione dei propri sistemi, in un contesto in cui il nostro Paese è uno dei principali obiettivi degli attacchi informatici.
Il Cloud ha fatto registrare una crescita superiore al 17% nel primo semestre.
Nel seguente grafico potete vedere l’andamento atteso dei digital enabler nel periodo 2024-2027
Un triennio di crescita
E le prospettive future? Il mercato digitale italiano continuerà a crescere nei prossimi anni, raggiungendo gli 84,5 miliardi di euro nel 2025, con una crescita del 3,8%; mentre tra il 2026 e il 2027 dovrebbe mettere a segno incrementi di poco maggiori, rispettivamente del 4,1% e 4,2%, per giungere a 91,7 miliardi di euro alla fine del 2027.
Il rapporto analizza infine l’impatto del PNRR sul mercato digitale, stimato in 2,2 miliardi di euro per il 2024. La “Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” ha già attivato il 91% degli interventi pianificati, raggiungendo il 50% dei Milestone & Target previsti.