INNOVAZIONE

Il Competence Center Made entra nell’ecosistema Siemens Xcelerator

Il Competence Center Made entra nell’ecosistema Siemens Xcelerator per accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane. L’integrazione fornisce ai membri dell’ecosistema Xcelerator l’accesso a servizi, formazione e tecnologie 4.0.

Pubblicato il 03 Apr 2025

MADE_competence-center


Made Competence Center Industria 4.0, uno degli otto competence center nati nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0, entra nella piattaforma digitale Siemens Xcelerator.

L’accordo tra il Competence Center e Siemens (che è uno dei membri del partenariato) è pensato per supportare in modo significativo lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese italiane, fornendo accesso a tecnologie e servizi all’avanguardia. Gli utilizzatori dell’ecosistema Xcelerator potranno quindi avere accesso alla consulenza, alla formazione e ai servizi proposti dal Made per il settore manifatturiero.

Made Competence Center: un esempio di fabbrica digitale per le PMI

Il Competence Center Made è un ambiente innovativo, una vera e propria fabbrica digitale e sostenibile di 2.500 mq interamente dedicata alle PMI manifatturiere.

Il centro svolge un ruolo importantissimo nell’orientare e formare le aziende sulle tecnologie 4.0, oltre a implementare progetti concreti di trasferimento tecnologico.

“L’ottima collaborazione tra Made e Siemens prosegue con Siemens Xcelerator, un esempio virtuoso di come il rapporto tra Centri di Competenza e grandi player tecnologici possa generare valore per il tessuto industriale italiano”, ha affermato Marco Taisch, Presidente di Made Competence Center.

L’ingresso in Siemens Xcelerator faciliterà ulteriormente l’accesso a queste risorse specializzate per un pubblico più ampio.

Cos’è Siemens Xcelerator

Siemens Xcelerator è una piattaforma digitale aperta che permette alle aziende di ogni dimensione di accelerare la loro trasformazione digitale in modo più semplice, veloce e scalabile.

La piattaforma include un marketplace di partner dove vengono messe a disposizione offerte digitali hardware e software, servizi e applicazioni. Si punta alla creazione di un ecosistema in cui partner, Siemens e clienti possano connettersi e realizzare innovazioni digitali.

L’offerta di servizi e tecnologie di Made4.0 su Siemens Xcelerator

Gli utenti della piattaforma Siemens Xcelerator potranno beneficiare direttamente dei servizi e dei corsi di formazione di Made, in particolare in ambito di virtual reality e digital twin.

L’offerta include l’accesso a tecnologie avanzate come Nx per il design e l’ingegnerizzazione dei prodotti, e la suite di software Tecnomatix (Process Simulate e Plant Simulate) che consentono di sviluppare e validare progetti in ambienti virtuali altamente immersivi.

Made fornirà consulenza specializzata per la trasformazione digitale, partendo da un’analisi dettagliata della maturità digitale delle aziende, fino all’implementazione di tecnologie per la realtà virtuale e alla formazione mirata su big data e business intelligence, senza dimenticare i programmi dedicati alla Fabbrica Digitale e Sostenibile.

“L’ingresso di Made Competence Center nella piattaforma Siemens Xcelerator rappresenta un passo avanti importante nel rafforzamento del nostro ecosistema di partner, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più complete e innovative per la digitalizzazione dei processi produttivi dell’industria italiana”, ha dichiarato Ambrogio Castiglioni, Head of Sales Vertical Market & Digital Enterprise – Digital Industries, Siemens Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5