La World Manufacturing Foundation ha comunicato ufficialmente le date dell’edizione 2022 del World Manufacturing Forum, che lascia la sede di Cernobbio e si sposta a Bargnana, in provincia di Brescia.
L’evento si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 novembre 2022 presso il Porsche Experience Center Franciacorta.
Dopo le edizioni dedicate a intelligenza artificiale, competenze e manifattura circolare, l’edizione 2022 del WMF è dedicata alle supply chain e si intitola “Redesigning Supply Chains in the new Era of Manufacturing”.
Nella due giorni si parlerà della riorganizzazione delle catene di approvvigionamento globale nel post-pandemia e alla luce del conflitto in Ucraina e del conseguente impianto sanzionatorio.
Diego Andreis nuovo presidente
Intanto il board of directors della World Manufacturing Foundation, composto dai rappresentanti di Confindustria Lombardia, Politecnico di Milano e Intelligent Manufacturing Systems, ha nominato Diego Andreis nuovo Presidente della Fondazione. Andreis succede ad Alberto Ribolla.
Managing director di Fluid-o-Tech – azienda familiare con oltre 70 anni di esperienza, leader di mercato nella progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi per il settore automobilistico, medicale, della ristorazione e industriale –, Andreis è attualmente Presidente del cluster AFIL (associazione lombarda parte del Cluster Fabbrica Intelligente), Vicepresidente di Federmeccanica, Vicepresidente di CEEMET e Vicepresidente di Assolombarda.
“La fase storica che stiamo attraversando rappresenta per il mondo dell’industria un passaggio cruciale: le transizioni digitale ed ambientale, la crisi energetica, l’aumento dei costi delle materie prime, le difficoltà di approvvigionamento causate dalla scarsità di materiali e dai blocchi alle catene del valore, le sanzioni internazionali, sono tutte sfide che impongono alle imprese una capacità di reazione, previsione e adattamento fuori dal comune. In questo contesto, soggetti come la World Manufacturing Foundation hanno la responsabilità di supportare e orientare l’industria per riaffermarne la centralità – attraverso innovazione, sostenibilità sociale e ambientale e competenze – e cogliere le opportunità anche nel nuovo mondo multipolare che ci aspetta”, ha dichiarato Andreis.