IBM e Wimbledon continuano a fare leva su tecnologie all’avanguardia per coinvolgere maggiormente gli appassionati del tennis durante il prestigioso torneo. Per l’edizione 2023, che si svolgerà dal 3 al 16 luglio, la promessa de The All England Lawn Tennis Club è quella di una serie di nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa che andranno ad arricchire l’esperienza digitale dei tifosi.
Indice degli argomenti
L’intelligenza artificiale che dà voce al tennis di Wimbledon
A catturare l’attenzione dei tifosi è l’introduzione dell’IBM AI Commentary. Durante le partite trasmesse in diretta, questa avanzata tecnologia di intelligenza artificiale offrirà agli spettatori una telecronaca dei momenti chiave, arricchita da brevi spiegazioni testuali. La caratteristica interessante di questa funzione è la sua flessibilità: gli utenti potranno attivarla o disattivarla in base alle loro preferenze. L’obiettivo principale è garantire un’esperienza coinvolgente per gli appassionati, fornendo insight approfonditi attraverso gli highlight dei match distribuiti tra i vari campi da gioco del torneo. Questa funzione è accessibile sia sull’app Wimbledon che sul sito wimbledon.com.
Per realizzare l’IBM AI Commentary, gli esperti di IBM iX, partner di experience design in IBM Consulting, hanno lavorato a stretto contatto con The All England Club. Utilizzando i foundation model di Watsonx, la piattaforma enterprise di dati e AI di IBM, i modelli di intelligenza artificiale sono stati addestrati nel linguaggio tecnico del tennis. L’AI generativa, basata su tali modelli, darà vita a una telecronaca informativa ed emozionante, arricchita da un vasto vocabolario e discorsi articolati.
IBM AI Draw Analysis svela le probabilità di accesso alla finale
Un’altra importante innovazione è rappresentata dall’IBM AI Draw Analysis, che introduce un nuovo tipo di calcolo statistico nel mondo del tennis. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, questa funzione valuterà la probabilità che ciascun tennista acceda alla finale, basandosi sulle prestazioni individuali nel tabellone. È la prima volta nella storia del tennis che viene applicato un calcolo di questo genere, il quale offre agli appassionati un’analisi approfondita delle possibilità di ogni giocatore.
Il sorteggio favorevole del tabellone per un tennista sarà indicato da un punteggio su scala, basato su vari fattori come gli scontri precedenti del tennista con i potenziali avversari futuri e la sua posizione nel tabellone rispetto agli avversari. Questo nuovo insight aiuterà gli appassionati a individuare anomalie e potenziali sorprese nel tabellone dei singolari, che potrebbero non emergere semplicemente osservando le classifiche dei giocatori. In tal modo, la funzione stimolerà il dibattito e coinvolgerà la community dei tifosi.
L’arsenale digitale targato IBM per i tifosi di Wimbledon
Questi nuovi strumenti si aggiungono alla suite a disposizione dei tifosi sull’app Wimbledon e su wimbledon.com, che includono IBM Power Index Leaderboard, IBM Match Insights e Personalised Highlights Reels and Recommendations. Utilizzando oltre 100.000 data point per ogni colpo giocato nel torneo, analizzati dalla tecnologia IBM Watson AI su IBM Cloud, queste funzioni digitali sono state progettate per rendere più semplice per i tifosi capire quali tennisti seguire, come si posizionano rispetto ai loro avversari e chi sarà il probabile vincitore. I tifosi vengono aggiornati e coinvolti durante tutto il torneo con nuovi insight generati in base ai tennisti che stanno seguendo.
Nuovi insight e telecronache attraverso l’AI di IBM
Usama Al-Qassab, Marketing & Commercial Director, The All England Club, ha sottolineato la volontà di fornire ai tifosi di Wimbledon, insieme ai partner IBM, un’esperienza digitale che sia allo stesso tempo intuitiva e coinvolgente. Le nuove funzionalità, che fanno leva sulla più recente tecnologia di intelligenza artificiale di IBM, offrono insight ancora più approfonditi sul tabellone dei singolari e permettono di accedere a telecronache su una più ampia gamma di partite attraverso i video di highlight.
Jonathan Adashek, Senior Vice President of Marketing and Communications per IBM, ha precisato che questi nuovi livelli di insight ed engagement sono da ascrivere a strumenti moderni e innovativi, che si avvalgono dei foundation model e dell’AI generativa di Watsonx. “La piattaforma di dati e AI che IBM sta utilizzando per creare esperienze uniche per i tifosi di Wimbledon è la stessa tecnologia che supporta la business transformation dei nostri clienti in tutti i settori e i tipi di industria” ha concluso Adashek.
Articolo originariamente pubblicato il 26 Giu 2023