Il mondo della ristorazione, specialmente nel post pandemia, ha affrontato numerose trasformazioni. Tra queste, c’è la crescente popolarità delle ghost kitchen: si tratta di cucine professionali create per la preparazione di cibi per la consegna a domicilio o d’asporto, senza spazi dedicati ai clienti o personale di servizio. In questo business è coinvolta Helbiz, società specializzata a livello globale nella micro-mobilità, che gestisce a Milano una delle ghost kitchen più grandi del mondo, con 21.500 metri quadrati.
Per garantire che tutti gli ordini vengano elaborati in modo corretto e consegnati velocemente ai clienti, Helbiz ha deciso di puntare su Oracle MICROS Simphony Point of Sale. Il principale vantaggio è quello di una gestione dell’inventario integrata, che consente di evitare l’esaurimento scorte dei prodotti e di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e riduzione degli sprechi.
Più nel dettaglio, gli ordini delle applicazioni mobile vengono inoltrati tramite Simphony a Oracle MICROS Kitchen Display Systems, accodati in modo rapido e accurato e preparati in base al tempo di consegna promesso. Tutti i dati relativi alle transazioni degli ordini sono centralizzati in un’unica piattaforma nel back-end comprensiva di analytics e reportistica integrati per i ristoranti che fornisce una semplice istantanea di ciò che si vende e non si vende, la posizione di inventario, lo spreco alimentare e molto altro ancora. La soluzione consente anche a Helbiz Kitchen di ottenere aggiornamenti in tempo reale sui propri ricavi in base al concept o tipo di ristorazione, all’inventario e ai costi di manodopera.
“Vista l’espansione di Helbiz Kitchen non solo in Italia, ma anche in altri Paesi, negli Stati Uniti e in tutta Europa, abbiamo bisogno di una soluzione cloud che possa facilmente integrarsi con le nostre soluzioni di app mobile e fidelizzazione su larga scala – ha dichiarato Paolo Scocco, COO di Helbiz Kitchen – La piattaforma Oracle è l’hub centrale dal quale dipendono tutti i sistemi aziendali. Tramite gli analytics integrati, i dati delle nostre transazioni ci aiuteranno a prendere decisioni migliori e a ottimizzare le strategie aziendali a lungo termine”.
“L’aumento degli ordini online e tramite app ha accelerato l’adozione delle ghost kitchen come mezzo per soddisfare efficacemente i consumatori che desiderano scoprire e assaporare una vasta gamma di piatti diversi – ha affermato Simon de Montfort Walker, Senior Vice President e General Manager di Oracle Food and Beverage – Con una cucina complessa che include diversi concept di ristorazione in una grande struttura, la chiave per il successo di Helbiz Kitchen è stata l’organizzazione e l’accesso rapido alle informazioni”.