AUTOMAZIONE

Heidenhain Italiana, nuova sede a Milano per celebrare 50 anni di innovazione in Italia

Heidenhain Italiana, filiale della tedesca Heidenhain, uno dei principali produttori di sistemi di misura e controllo, ha celebrato il suo 50° anniversario nel Belpaese con l’inaugurazione di una nuova sede a Milano: un edificio all’avanguardia che testimonia l’impegno dell’azienda verso sostenibilità e innovazione. La struttura, certificata LEED Platinum, integra tecnologie avanzate per ridurre l’impatto ambientale e promuovere il benessere dei dipendenti.

Pubblicato il 28 Feb 2025

HEIDENHAIN_ITALIANA_sede


Heidenhain Italiana ha celebrato i suoi 50 anni di attività in Italia, dove è attiva dal 1974, inaugurando una nuova sede a Milano. Il nuovo edificio, progettato e costruito all’insegna della sostenibilità, si trova in via Giuseppe De Notaris 52, nella zona Nord Est del capoluogo meneghino, ed è frutto di un significativo investimento da parte della Casa tedesca nel futuro della filiale italiana e del mercato al quale presiede.

Com’è fatta

La nuova sede si sviluppa su circa 11.000 mq e comprende uffici, laboratori, spazi comuni e un’area demo/formazione all’avanguardia.

Particolare cura è stata dedicata agli spazi formativi, con sale attrezzate per ospitare macchine utensili e sistemi di simulazione, e alle sale riunioni, intitolate a figure di spicco della scienza italiana.

Gli impianti della nuova sede sono progettati per la massima efficienza energetica e sostenibilità grazie all’utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili (geotermia e fotovoltaico), alla corretta areazione degli ambienti di lavoro, all’uso avanzato di soluzioni di building automation per la gestione dell’impianto elettrico e dell’illuminazione e all’impianto di recupero e trattamento delle acque piovane.

Un inno alla sostenibilità

L’edificio, certificato LEED Platinum, è stato progettato per minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare il comfort dei lavoratori.

L’energia proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, grazie a un sistema geotermico e a pannelli fotovoltaici, mentre le acque piovane vengono riutilizzate.

L’illuminazione naturale è ottimizzata da ampie vetrate, mentre un sistema di ventilazione meccanica controllata garantisce un ambiente di lavoro sano.

Grande attenzione è stata quindi posta al benessere dei dipendenti, con l’integrazione di elementi naturali come un giardino verticale che si estende dal piano terra al tetto.

I 50 anni in Italia

Heidenhain Italiana è la filiale italiana di Heidenhain, azienda tedesca fondata nel lontano 1889 e apprezzata sul mercato per la precisione e l’affidabilità della sua produzione di sistemi di misura e controllo per macchine utensili.

Lo scorso anno Heidenhain Italiana ha compiuto 50 anni. Fondata nel 1974, Heidenhain Italiana ha costruito solide partnership con aziende manifatturiere, costruttori di macchine utensili, università e centri di ricerca.

La sede principale è sempre rimasta a Milano, espandendosi nel corso degli anni per accogliere un numero crescente di dipendenti. Con la nuova sede di via De Notaris l’azienda rafforza il suo impegno a supporto del mercato italiano.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4