Intelligent Enterprise

Gruppo De’ Longhi conta ancora su SAP per migliorare la fiducia e l’esperienza clienti online

Il player globale nel settore del piccolo elettrodomestico ha esteso l’utilizzo delle soluzioni SAP Customer Experience ai canali e-commerce per ottenere una visione a 360° dei propri clienti di modo da garantire interazioni rilevanti e sicure in tutte le fasi del customer journey e integrare le informazioni lungo tutta la supply chain

Pubblicato il 28 Lug 2021

cluster computing cloud manufacturing


Oggi, il Gruppo De’ Longhi, player globale nel settore del piccolo elettrodomestico con un portafoglio di marchi composto da De’Longhi, Kenwood, Braun, NutriBullet e Ariete, distribuisce il 90% del suo business sul mercato estero grazie a una presenza capillare in oltre 120 paesi. Dalla fondazione a Treviso nel 1974, è cresciuto negli anni soprattutto nei settori delle macchine da caffè espresso ad uso domestico e degli apparecchi per la cottura dei cibi, i segmenti della climatizzazione e della cura della casa. Per rispondere alla crescente domanda dei consumatori a livello di e-commerce, la società ha da tempo avviato un importante piano di sviluppo dei canali online che ha subito un’accelerazione a seguito dell’emergenza sanitaria negli ultimi due anni.

“La situazione globale ha imposto un ripensamento della Customer Experience dove la tecnologia si è fusa con l’empatia, anche sui canali digitali. Collaboriamo con De’ Longhi da oltre venti anni, e siamo lieti di aiutarli ad offrire sempre maggior valore sia ai clienti già acquisiti che ai consumatori che si avvicinano al brand per la prima volta creando nuove opportunità di coinvolgimento e fidelizzazione”, ha dichiarato Ivano Fossati, Head of SAP Customer Experience Italia e Grecia.

Dopo aver usato per circa un anno la soluzione SAP Commerce Cloud, per la vendita online di alcuni prodotti in determinati paesi europei, il Gruppo ha deciso di estenderne l’utilizzo alla quasi totalità dei prodotti prevedendo anche la copertura di nuovi mercati. Inoltre, ha adottato la soluzione SAP Customer Data Cloud per conoscere meglio i clienti, raccogliere in modo semplice e sicuro i loro dati, tramite il loro consenso, e offrire esperienze sempre più personalizzate e rilevanti in base alle preferenze e ai bisogni espressi. De’ Longhi ha recentemente investito per rafforzare l’integrazione dei processi di gestione del Servizio Clienti adottando la soluzione SAP Service Cloud. Il prossimo importante traguardo sarà il completamento dell’implementazione dell’ERP SAP di nuova generazione, SAP S/4HANA nel corso del 2022.

“Offrire ai nostri consumatori un’esperienza digitale che incontri le loro aspettative e sia in linea con l’eccellenza dei nostri marchi è sempre più sfidante – ha commentato Filippo Olearo, Head of Global E-Retailer and E-Commerce di De’ Longhi Group – Grazie alla nuova tecnologia e UX/UI dei siti possiamo offrire un’esperienza esclusiva e personalizzata a tutti in nostri consumatori; i contatti dei nostri clienti vengono raccolti nel pieno rispetto delle norme GDPR e con la profilazione progressiva possiamo accompagnare i nostri clienti nel percorso d’acquisto e garantire un continuo supporto ed ispirazione nell’utilizzo dei nostri prodotti”.

Immagine fornita da Shutterstock

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