Customer experience

Gruppo Cimbali sceglie la piattaforma SAP di e-commerce per un posizionamento premium nel segmento Home 

Dopo un’attenta valutazione del partner di fiducia ICM.S (parte di Accenture), Cimbali, specializzata nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, ha scelto SAP Commerce Cloud per offrire un’esperienza di e-commerce agile ed integrata e costruire un rapporto di fiducia con i clienti finali grazie a una customer experience semplificata e disponibile in qualunque momento, luogo e dispositivo

Pubblicato il 18 Mag 2022

Gruppo-Cimbali


Nel mondo, dopo l’acqua, il caffè è la bevanda più diffusa e oggi più che mai, l’esigenza di un buon caffè a casa come al bar è sempre più sentita. Per rispondere a questa richiesta di mercato, Gruppo Cimbali, che ha fatto la storia del caffè espresso prima in Italia e poi nel mondo, nel 2021 si è affacciata al segmento “home” lanciando una macchina completamente nuova, pensata per chi vuole provare l’esperienza dell’espresso anche a casa: si chiama Faemina, ed è un prodotto di alta gamma con le più avanzate tecnologie del mondo professionale e un design di alto livello. 

Con l’introduzione dell’innovativo prodotto, Gruppo Cimbali ha deciso di aprire anche una piattaforma di e-commerce dedicata al consumatore finale. Dopo un’attenta valutazione con il partner di fiducia ICM.S, parte di Accenture, Gruppo Cimbali ha scelto SAP Commerce Cloud – componente della suite SAP Customer Experience – per la sua semplicità di implementazione, integrazione e gestione completa della customer experience su ogni punto di contatto. 

“Con Faemina ci confrontiamo con i consumatori in maniera diretta, senza mediazioni, ecco perché avevamo bisogno di una piattaforma scalabile, in grado di governare tutto il customer journey e che ci permettesse allo stesso tempo di integrare la componentistica, il service management e tutte le informazioni già presenti sul nostro ERP di SAP”, ha spiegato Carlo Stupazzini, CIO del Gruppo Cimbali. “Grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le aree di business, dalla produzione al marketing fino all’IT, l’implementazione è andata bene e in soli sei mesi abbiamo lanciato un sito user friendly che sin dalla scelta del prodotto offre un’esperienza d’acquisto estremamente fluida”.

“Per continuare a crescere, soprattutto in un momento storico come questo, è importante ascoltare le esigenze che arrivano dai consumatori e questo è il cambiamento che sta sostenendo Gruppo Cimbali che ha saputo creare importanti sinergie interne capitalizzando il proprio know-how. Ora l’azienda dispone di una solida piattaforma di e-commerce che permette di comprendere, coinvolgere e dialogare con il cliente, già dal momento in cui dimostra il primo interesse”, ha dichiarato Ivano Fossati, Head of SAP Customer Experience per SAP Italia e Grecia. 

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