Un’alternanza scuola-lavoro… al contrario: il progetto Build your future di Siemens e Adecco

Con il progetto di Siemens e Adecco non sono stati i ragazzi a recarsi in varie aziende, ma diversi formatori aziendali sono entrati in classe

Pubblicato il 03 Mag 2019

scu


Successo quest’anno per il progetto di alternanza scuola-lavoro “Build your Future”, frutto della collaborazione tra Siemens e Adecco.

Fiore all’occhiello del progetto l’esperienza della classe IV D indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” dell’Istituto di Istruzione Superiore Fiocchi di Lecco, la cui attività principale, che si concluderà sabato 4 maggio, ha visto lo svolgimento di un’alternanza scuola-lavoro “alla rovescia”: non sono stati i ragazzi a recarsi in varie aziende, ma diversi formatori aziendali sono entrati in classe, sia per svolgere attività di docenza sia per guidare gli studenti in attività pratiche, affidate direttamente a loro.

Le attività organizzate da Siemens e Adecco

I 17 ragazzi sono stati impegnati nell’ammodernamento – nell’ottica dell’industria 4.0 – di una macchina automatica già presente in istituto e realizzata diversi anni fa da Simecon, azienda lecchese leader nella costruzione di macchine speciali di assemblaggio e controllo, per 100 ore formative complessive spalmate su un periodo di circa un mese, durante il quale le lezioni tradizionali sono state sospese.

Oltre ad Adecco, Siemens e Simecon hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa anche SMC Italia, azienda innovativa nel settore dei componenti pneumatici ed elettronici per l’automazione industriale, 2SAutomazione per la parte PLC e l’ITS Angelo Rizzoli (istituto di specializzazione tecnica post-diploma in area ICT e Smart Manufacturing) per la parte gestionale.

Build your Future vuole rappresentare uno strumento per la promozione della cultura dell’alternanza scuola-lavoro, andando oltre la proposta tradizionale prevista dalla legge e agevolando le scuole nella sua applicazione. Il progetto propone attività che associano le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione con le esigenze del mondo produttivo, anche grazie alla sinergia con le aziende locali, soggetti altrettanto attivi in questo progetto. Sono oltre 27 gli istituti già coinvolti a livello nazionale nell’iniziativa, per un totale di quasi 7.000 ore di formazione erogate.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2